Munich Re Specialty – Global Markets, Syndicate, managing agent del Sindacato 457 presso i Lloyd’s, ha istituito il Pandemic Consortium, progettato per offrire un’assicurazione parametrica contro le malattie infettive catastrofiche.
Il consorzio, un’iniziativa del mercato Lloyd’s con sede a Londra, offrirà una soluzione proattiva di trasferimento dei rischi emergenti per proteggere dagli impatti causati dai rischi di pandemia ed epidemia.
Nell’ambito della nuova iniziativa, la copertura può essere attivata da tre dati oggettivi: segnalazione di un nuovo focolaio da parte dell’OMS; dichiarazione di emergenza sanitaria pubblica da parte dell’OMS; emanazione di restrizioni da parte delle autorità civili in relazione alla malattia all’interno di un’area coperta.
Munich Re osserva che molte aziende in tutto il mondo non sono protette da questo rischio nelle loro polizze assicurative e si trovano ad affrontare una lacuna di protezione senza le soluzioni fornite dal consorzio. Esperti di modellizzazione come Metabiota e Airfinity avvertono che c’è quasi una probabilità su tre che nei prossimi dieci anni si verifichi un’altra pandemia della portata del COVID-19.
Il riassicuratore spiega che il nuovo consorzio sarà rilevante anche a livello nazionale, citando il rapporto del G20 High Level Independent Panel on Financing the Global Commons for Pandemic Preparedness and Response, che raccomanda di ampliare l’assicurazione contro l’interruzione dell’attività per migliorare la stabilità economica e liberare risorse governative per la preparazione e la risposta alle pandemie.