Berkshire Hathaway Inc. ha conquistato il primo posto tra gli assicuratori mondiali per attività non bancarie, superando Allianz SE con 1,15 trilioni di dollari USA. Questi i risultati della classifica di AM Best del gennaio 2026.

Allianz SE, che aveva guidato la classifica delle attività non bancarie per cinque anni consecutivi, è scesa al secondo posto nonostante un aumento del 6,2% delle attività, pari a 1,09 trilioni di dollari. Il resto della top five è rimasto invariato.

Le prime 10 compagnie assicurative a livello globale per asset non bancari, quindi, sono: Berkshire Hathaway (Stati Uniti), Allianz SE (Germania), China Life Insurance (Cina), Ping An Insurance (Cina), Prudential Financial (Stati Uniti), Legal & General Group (Regno Unito), AXA (Francia), Manulife Financial (Canada), MetLife (Stati Uniti) e Life Insurance Corp. of India.

Per quanto riguarda invece i premi netti sottoscritti (PNS), UnitedHealth Group Inc. ha mantenuto il primato per l’undicesimo anno consecutivo, con 308,8 miliardi di dollari, in crescita del 6,2% nel 2024.

Nella classifica PNS, le compagnie assicurative sanitarie statunitensi hanno dominato le prime posizioni, con Allianz SE che si posiziona all’ottavo posto, seguita da Berkshire Hathaway e AXA.