Allianz SE ha annunciato una partnership globale con Anthropic, una società di ricerca e sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale (AI), per accelerare l’adozione di un’intelligenza artificiale responsabile nel settore assicurativo.
La collaborazione, volta a potenziare le competenze dei dipendenti e ad accelerare le operazioni, stabilendo al contempo nuovi standard di riferimento in termini di accuratezza, si concentrerà inizialmente su tre aree principali:
- Integrazione dei modelli “Claude” di Anthropic nella piattaforma IA interna Allianz. Ciò include l’utilizzo di Claude Code per assistere migliaia di sviluppatori e l’impiego di Model Context Protocols (MCP) per integrare in modo sicuro le fonti di dati all’interno del gruppo;
- Sviluppo di agenti IA personalizzati in grado di orchestrare flussi di lavoro in più fasi e automatizzare processi laboriosi su larga scala, dall’acquisizione della documentazione all’elaborazione dei sinistri in settori come l’assicurazione auto e sanitaria. Questi agenti mirano a ridurre e accelerare i pagamenti, mantenendo il “principio dell’intervento umano” per i casi sensibili o molto complessi;
- Realizzazione congiunta di sistemi di IA progettati per soddisfare i rischi specifici delle assicurazioni e i requisiti normativi, registrando meticolosamente ogni decisione, motivazione e fonte di dati. L’obiettivo è garantire che tutte le azioni intraprese dall’IA siano completamente tracciabili e pienamente conformi.