Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

Il 2025 si chiude nel segno dei record per il risparmio gestito italiano. A cominciare da Fineco, che archivia il mese di dicembre con la miglior raccolta netta mensile di sempre: 1,7 miliardi di euro, che portano il totale da inizio anno a 13,4 miliardi contro i 10,1 miliardi del 2024. Si tratta di un incremento del 33%. Dal canto suo Banca Generali ha realizzato a dicembre una raccolta netta pari a 607 milioni, che portano il totale del 2025 a 6,8 miliardi, 800 milioni in più dei target comunicati al mercato. In decisa accelerazione a dicembre i flussi gestiti, alla luce del riposizionamento dalla liquidità e dall’amministrato a favore soprattutto di soluzioni gestite e consulenza evoluta che, nel complesso, hanno raccolto 843 milioni, per un totale di 3,98 miliardi da inizio anno.
Suggerire ai propri follower su cosa investire o cosa evitare, «può essere considerata una forma di consulenza che richiede un’autorizzazione rilasciata dall’autorità nazionale competente». Così la Consob, citando un documento dell’Esma, fissa una delle principali linee guida in materia di influencer finanziari, o fininfluencer. Creatori di contenuti sui social network che spesso, lamentano le authority, rischiano di veicolare dietro un intento positivo (fare educazione finanziaria) messaggi pericolosi. Uno su tutti: che sia sufficiente un minimo di conoscenza per dire alle persone come e dove investire.
Lloyd’s di Londra debuttano nel mercato italiano nelle soluzioni di capital management a servizio delle banche grazie a Qualis. La managing general agency è specializzata nei rischi di credito e ha 25 anni d’esperienza nella mortgage insurance, in particolare per i mutui che superano l’80% del valore dell’abitazione. Partecipata dagli statunitensi di Am Trust e da Blackstone ha infatti annunciato il proprio ingresso ufficiale nel circuito dei Coverholder at Lloyd’s per lavorare su operazioni di capital management.
