NOTIZIA SPONSORIZZATA

La formazione resta uno degli ambiti più critici per la corretta gestione dell’attività distributiva. Gli obblighi previsti dal Regolamento IVASS n. 40/2018 richiedono un aggiornamento costante delle competenze, soprattutto in un contesto di crescente complessità normativa e operativa.
In quest’ottica, l’ente già nel 2025 ha definito un calendario annuale strutturato rivolto ai propri iscritti – datori di lavoro, dipendenti, soci e collaboratori –, che sarà replicato anche nel 2026 l’obiettivo di fornire percorsi uniformi, aggiornati, coerenti con le richieste dell’Autorità e utili nella quotidiana attività di intermediazione.
Il calendario Formativo 2026
La struttura programmata dei moduli di aggiornamento professionale di 30 ore si sviluppa con un approccio misto:
• 10 Webinar monotematici, che approfondiscono sia aspetti tecnici, normative che aspetti operativi della gestione di agenzia;
• Moduli e-learning on demand.
I webinar sono poi fruibili nella piattaforma didattica di E.N.B.Ass. per garantire continuità formativa e utilizzabili da partecipante in qualunque momento;
Tutti i mesi del 2026
La distribuzione temporale dei webinar evita di concentrare lo studio nell’ultima parte dell’anno, consentendo agli intermediari una gestione più funzionale della formazione distribuita nell’arco dell’anno. Inoltre i corsi programmati per il 2026 si sommano ai corsi del 2025, che rimangono validi e che consentono alla compagine agenziale di attingere ad un “menu formativo” di tutto rilievo.
Ogni partecipante potrà scaricare i propri attestati IVASS in qualunque momento e tenere monitorata la propria progressione nella formazione.

Formazione e compliance: un collegamento diretto
Il calendario annuale risponde a un’esigenza precisa: fornire agli iscritti strumenti per garantire la conformità ai requisiti IVASS. L’integrazione tra moduli tecnici, aggiornamenti regolamentari e contenuti operativi permette di presidiare:
• la valutazione delle esigenze e necessità del cliente;
• la trasparenza documentale;
• la governance del prodotto e responsabilità del distributore;
• il corretto trattamento delle informazioni e dei dati;
• la gestione dei rischi operativi e reputazionali. Per le imprese associate ad E.N.B.Ass. la disponibilità di percorsi formativi omogenei facilita la conservazione delle evidenze richieste in caso di verifiche ispettive e riduce il rischio di non conformità.
Implicazioni per la rete e per la Struttura aziendale
Una delle principali ricadute pratiche del nuovo calendario riguarda la possibilità di pianificare le attività in anticipo.
I datori di lavoro possono distribuire la formazione tra i vari team, mentre dipendenti e collaboratori possono fruire sia dei webinar in diretta oltre che in differita in versione on demand in base alle esigenze operative per la crescita professionale e personale.
La proposta formativa dell’ente si colloca all’interno di un quadro in continua evoluzione e risponde alle richieste di maggiore professionalizzazione degli operatori.
Il calendario annuale, che è disponibile sul sito www.enbass.it, offre un riferimento chiaro, aggiornato e coerente con le linee IVASS, contribuendo a rafforzare qualità del servizio e presidi di compliance.
In un settore dove le responsabilità della distribuzione sono sempre più elevate, la disponibilità di un percorso strutturato per datori di lavoro, dipendenti, soci e collaboratori rappresenta un supporto essenziale per le imprese.
Per tutte le informazioni necessarie:
stampa@enbass.it
06 6797875
www.enbass.it/portale/registrazione