Notizia sponsorizzata
LA NUOVA CHAT DI IASSICUR:
Intelligenza e Usability al servizio dei Broker
Il 2025 è stato un anno che ha decisamente mantenuto le promesse: tra il boom dell’intelligenza artificiale – firmato GPT – e il supporto di alcuni nostri clienti, lavorare con IAssicur diventa sempre più facile (evviva l’automazione!) e divertente. Ed è in questo contesto di innovazione e attenzione all’esperienza utente che IAssicur perfeziona il sistema di messaggistica integrato.
Obiettivo della nuova Chat di IAssicur.
Sicuramente un bel cambiamento nel modo in cui i Broker collaborano, condividono informazioni e gestiscono le attività quotidiane. L’obiettivo a lungo termine del nuovo sistema è fondamentalmente quello di ridurre le e-mail tra gli uffici e aggregare in IAssicur tutti gli scambi tra gli operatori; quello a breve termine è la comodità: la chat si apre in un ambiente familiare, intuitivo e rapido da utilizzare in cui è possibile creare gruppi, allegare documenti, creare chat private, taggare altri utenti, ecc.
Condivisione note e commenti sulle anagrafiche di IAssicur.
Ogni record di IAssicur (clienti, polizze, sinistri, titoli, trattative, ecc.) è una grande bacheca di informazioni. Essendo che il sistema conserva automaticamente lo storico delle conversazioni, è possibile recuperare in qualsiasi momento informazioni, memo, scambi operativi e decisioni prese. La nuova funzione permette di visualizzare lo storico in un unico luogo suddiviso per record (proprio come le chat di WhatsApp) e di tenerlo aggiornato con memo, scadenze e attività: in quest’ottica non è solo un sistema di messaggistica, ma un vero e proprio strumento organizzativo.
Chat interne tra colleghi e clienti.
Grazie alla nuova chat, gli utenti possono comunicare tra loro senza mai dover uscire dal gestionale – con un gran risparmio di e-mail e WhatsApp – e siccome ogni conversazione può essere classificata, ricercata e consultata con facilità, ci sarà un miglioramento netto della gestione interna delle comunicazioni, riducendo drasticamente il rischio di perdere
informazioni o scadenze rilevanti. Ultimo ma non meno importante, da oggi è inoltre possibile avviare una conversazione privata tra utenti, un’esigenza decisamene non trascurabile.
Interazione con IAssicurGPT.
Essendo ormai diventato un collega a tutti gli effetti – per certi versi anche un po’ speciale – è bene citare la possibilità di coinvolgere IAssicurGPT in una conversazione tra utenti o interrogarlo direttamente (tramite una chat privata, ad esempio) sui vari aspetti del lavoro quotidiano: domande generali di natura assicurativa, specifiche sul funzionamento di IAssicur o sui documenti allegati, il tutto memorizzato e trattato esattamente allo stesso modo degli altri utenti.
Interazione con i Clienti Home Insurance.
Non sottovalutiamo infine la possibilità dello scambio di informazioni e comunicazioni tra il Broker e i suoi clienti più ‘smart’ – quelli cioè che possono accedere a IAssicur tramite il modulo Area Riservata Cliente. Da oggi il cliente del Broker ha la possibilità di comunicare con il Broker per qualsiasi esigenza in modo sicuro e tracciato: tra le molteplici, richiedere una nuova quotazione, supporto per un sinistro, informazioni sui pagamenti, richieste di sospensione eventuali, comunicazione dei dati di regolazione, ecc. Specularmente, il Broker (il commerciale o il tecnico di riferimento) ricevono istantaneamente la notifica a cui potranno dare seguito direttamente dall’interfaccia IAssicur e ogni messaggio viene – ovviamente – memorizzato nello storico della pratica o del cliente, garantendo trasparenza, coerenza e continuità operativa.
Interazione con i workflow attivi.
Ogni novità rilasciata, segue lo stesso principio: se un’attività ripetitiva o processo (a basso valore aggiunto) può essere svolta da un utente, la stessa attività o processo può essere affidato a IAssicur. In particolare, grazie all’interazione tra la chat e i workflow attivi di IAssicur è possibile automatizzare la gestione delle comunicazioni interne ed esterne.
