L’INVIATO SPECIALE

Autore: Ugo Ottavian
ASSINEWS 381 – Gennaio 2026

Piemonte, Lombardia e Sicilia le Regioni più esposte

Non c’è tanto da stare allegri nel recepire le valutazioni che sono state messe a punto dal nuovo modello di mappatura del territorio italiano.

Presentato dal prof. Giulio Zuccaro, ordinario dell’Università di Napoli e responsabile del Centro Ricerche Plinius, questo sistema che allinea in un unico strumento di valutazione il fenomeno sismico, il rischio idrogeologico ed il rischio climatico, fa emergere un peso economico annuale per le tasche degli italiani, non inferiore ai 4 mld. di € per la protezione del loro patrimonio immobiliare.

Risultato interessante quello presentato soprattutto per la sua analisi territoriale, che mostra come alcune Regioni più di altre siano soggette a rischio. Sono principalmente questi i dati da cui partire e che sono stati presentati dal Dipartimento Casa Italia nel corso della ottava Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica (VIII GNPS), che si è svolta lo scorso 10 dicembre 2025 a Roma a Palazzo Wedekind.

È stato evidenziato il peso economico del rischio sismico e la necessità di integrare prevenzione sismica ed efficientamento energetico.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata