Moody’s si aspetta che a gennaio 2026 i prezzi della riassicurazione property cat scendano, ma restino comunque redditizi per i riassicuratori. Per i rinnovi del 1° gennaio 2026 Moody’s si attende infatti un calo dei prezzi property cat intorno al 15%, con differenze per area geografica e tipo di rischio. I prezzi, dopo il forte “reset” e i massimi del 2023, sono già in discesa per tutto il 2025, nonostante un altro anno con oltre 100 miliardi di dollari di perdite assicurate da catastrofi naturali.

Le perdite catastrofali 2025 superano di nuovo i 100 miliardi (circa 107 miliardi secondo Swiss Re) per il sesto anno consecutivo, spinte in particolare dagli incendi di Los Angeles e dalle tempeste convettive severe negli USA. Nonostante ciò, Moody’s segnala che non si vedono segni di deterioramento del capitale dei riassicuratori e che l’afflusso di capitale alternativo nei catastrophe bond è tornato su livelli record.

Per il 2026 la domanda di riassicurazione dovrebbe restare forte, perché le compagnie primarie cercano di ridurre la volatilità e aumentare i limiti per tener conto dell’aumento dei costi di ricostruzione. Anche con prezzi in calo, Moody’s ritiene – in linea con molti CEO dei grandi riassicuratori – che i rendimenti risk‑adjusted sul business property cat restino ancora attraenti.