IVASS ha indetto – con Provvedimento n. 165 del 12 dicembre 2025 – la prova d’idoneità per l’iscrizione nelle Sezioni A e B del Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi – Sessione 2025 (il Provvedimento di indizione della prova d’idoneità è ancora in corso di pubblicazione in G.U.). La novità del nuovo bando è che sono previste due sessioni d’esame nel corso del 2026, una nel primo e una nel secondo semestre.
Sono ammessi a sostenere la prova coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a ciascuna sessione della prova, siano in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o di un titolo di studio estero corrispondente.
Le modalità e i termini per la presentazione della domanda di partecipazione a ciascuna sessione della prova e per il pagamento dei relativi contributi per la partecipazione saranno indicati con apposita comunicazione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana– 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”, nel Bollettino e sul sito internet dell’IVASS.
Nel testo del provvedimento tutte le indicazioni per la presentazione della domanda e per il pagamento.
Ciascuna delle due sessioni della prova di idoneità consiste in un esame scritto, articolato in un questionario con quesiti a risposta multipla e a scelta singola estratti dal database dei quesiti, con le relative risposte, pubblicato sul sito dell’IVASS al seguente link: https://www.ivass.it/operatori/intermediari/provaidoneita/index.htm.
L’esame per il Modulo assicurativo verte sulle materie di seguito elencate, meglio specificate nella tabella A allegata al presente provvedimento che contiene anche i relativi riferimenti normativi:
a) diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata
dall’IVASS;
b) disciplina della previdenza complementare;
c) disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione;
d) tecnica assicurativa;
e) disciplina della tutela del consumatore;
f) nozioni di diritto privato.
g) nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza
complementare.
L’esame per il Modulo riassicurativo verte sulle materie di seguito elencate, meglio indicate nella tabella B allegata al presente provvedimento che contiene anche taluni riferimenti normativi:
a) disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione;
b) tecnica riassicurativa.