Si è conclusa il 5 dicembre la finalizzazione a livello giuridico della fusione tra Helvetia Holding SA e Baloise Holding SA che segna la nascita sul mercato nazionale del maggiore assicuratore multiramo della Svizzera, Helvetia Baloise Holding SA, con oltre due milioni di clienti e una quota di mercato di circa il 20%.
Al termine della fusione, le azioni nominative di Baloise Holding SA sono state scambiate nel rapporto di 1:1,0119 con 46.392.407 azioni nominative di nuova emissione di Helvetia Baloise Holding SA (HBAN). A seguito dell’aumento di capitale, il numero di azioni di Helvetia Basilese Holding SA è salito a un totale di 99.418.092 e il capitale sociale a un totale di CHF 1.988.361,84. L’inclusione delle azioni nello Swiss Leader Index (SLI) è prevista per il 22 dicembre 2025.
Ora verrà avviata l’integrazione operativa delle attività commerciali delle due società, con l’obiettivo di combinare prodotti e servizi, armonizzare i processi interni e sfruttare le sinergie. Durante una fase di transizione, i clienti continueranno a essere serviti attraverso i canali esistenti. Nei mercati in cui entrambe le società sono presenti, tutti i prodotti e servizi saranno progressivamente combinati.
Come già annunciato, ci saranno cambiamenti a livello di management del gruppo. Sandra Hürlimann (nuova CTO in Svizzera) e Thomas Neusiedler (CEO in Austria) si sono dimessi dalla Direzione e assumono nuovi incarichi all’interno dell’azienda. Annelis Lüscher Hämmerli è stata candidata per la carica di Presidente della Banca Cantonale Bernese e lascerà Helvetia Baloise a fine aprile. Anche Clemens Markstein, in precedenza membro della Direzione Generale di Baloise, assumerà un nuovo incarico presso Helvetia Baloise (nuovo Responsabile Customer Services & Integration in Svizzera). Carsten Stolz lascerà l’azienda a fine anno. La nuova immagine del marchio Helvetia Baloise sarà presentata il 15 aprile 2026 in occasione del Capital Markets Day del Grupp