L’EIOPA pubblica nuove linee guida aggiornate sulla vigilanza di gruppo, sulle imprese partecipate e sulla valutazione dei modelli interni

L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato nuove linee guida sulle esclusioni dalla vigilanza di gruppo, una serie di linee guida riviste sul trattamento delle imprese partecipate e un parere aggiornato sulla valutazione di vigilanza dei modelli interni con aggiustamenti dinamici per la volatilità. Queste pubblicazioni e aggiornamenti fanno seguito alla recente revisione del quadro normativo Solvency II e riflettono gli sforzi per snellire e semplificare i testi legislativi per assicuratori e autorità di vigilanza senza compromettere l’efficacia della vigilanza.

Linee guida sulle esclusioni dalla vigilanza di gruppo

In risposta al mandato incluso nella Direttiva Solvency II modificata, l’EIOPA ha elaborato nuove linee guida per specificare le condizioni in base alle quali le autorità di vigilanza di gruppo possono decidere di escludere le imprese dalla vigilanza di gruppo. Le linee guida chiariscono che tali esclusioni sono consentite solo in circostanze eccezionali e devono essere debitamente giustificate. Le norme mirano a promuovere pratiche coerenti in tutto lo Spazio Economico Europeo (SEE) e a garantire livelli di protezione analoghi e adeguati a tutti gli assicurati.

Linee Guida riviste sul trattamento delle imprese partecipate

Le Linee Guida originali del 2015 sono state riviste per riflettere le modifiche alla Direttiva Solvibilità II sulla definizione di partecipazioni in enti finanziari e creditizi e sulla loro deduzione dai fondi propri. Il numero di linee guida è stato ridotto del 33% a seguito della revisione.

Parere rivisto sulla valutazione dei modelli interni

Una revisione del Parere dell’EIOPA del 2017 sulla valutazione di vigilanza dei modelli interni si è resa necessaria a seguito dell’introduzione di un nuovo quadro normativo in materia di aggiustamento per la volatilità. Il Parere aggiornato, in particolare, tiene conto di un principio di prudenza rafforzato per l’aggiustamento dinamico per la volatilità.

2 nuove consultazioni

Inoltre EIOPA ha avviato due consultazioni sulla bozza di revisione delle Linee Guida sulla solvibilità di gruppo, nonché sulle segnalazioni di vigilanza e sull’informativa al pubblico.

Le Linee Guida riviste sulla solvibilità di gruppo aggiornano il testo originale del 2015 per riflettere il quadro Solvency II modificato e aggiornano le disposizioni per chiarire ulteriormente i calcoli di solvibilità. Le Linee Guida considerate ridondanti, poco chiare o non più coerenti con il quadro normativo sono proposte per l’eliminazione, con una conseguente riduzione del 63% del numero di singole Linee Guida.

Dal 2015, le Linee Guida in materia di reporting e informativa al pubblico specificano il contenuto minimo di alcune sezioni da includere nelle Relazioni di Vigilanza Periodiche (RSR) e nelle Relazioni sulla Solvibilità e Condizione Finanziaria (SFCR). Alla luce delle modifiche apportate dalla revisione di Solvency II, in particolare l’introduzione di una nuova struttura per le SFCR, le Linee Guida hanno richiesto un aggiornamento. Analogamente alle Linee Guida sulla solvibilità di gruppo, si propone l’eliminazione delle disposizioni considerate ridondanti, non sufficientemente chiare o non più coerenti con il quadro normativo rivisto, con una conseguente riduzione del 44% del numero di Linee Guida individuali.

Le modifiche proposte a entrambe le serie di Linee Guida mirano a fornire chiarimenti e semplificare il materiale esistente, senza ridurre le aspettative di vigilanza. Non introducono nuove linee guida sull’applicazione del quadro normativo.

L’EIOPA invita le parti interessate a fornire il proprio feedback sui documenti di consultazione rispondendo alle domande tramite i sondaggi online entro e non oltre il 27 febbraio 2026. Tutte le risposte saranno pubblicate sul sito web dell’EIOPA, salvo diversa richiesta.