IVASS pubblica il Provvedimento 163/2025 che introduce modifiche ai Regolamenti 40 e n. 41 del 2018, per completare il quadro normativo che ha istituito l’Arbitro Assicurativo 

di Enzo Furgiuele

Il Provvedimento IVASS n. 163/2025, pubblicato il 26 novembre u.s. ha introdotto modifiche ai Regolamenti Ivass n. 40 e n. 41 del 2018, per completare il quadro normativo che ha istituito il nuovo sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie (ADR) per il comparto assicurativo: l’Arbitro Assicurativo (AAS), previsto dal Codice delle Assicurazioni Private (CAP), in analogia con quanto già operativo per i settori bancario e finanziario (ABF e ACF).

Necessità e Finalità

L’obbligo di informare il cliente sull’esistenza e sulle modalità per ricorrere all’Arbitro assicurativo scaturisce dal Decreto del Ministero delle imprese n°215/2024, che ha reso l’Arbitro pienamente operativo.

Il nuovo provvedimento IVASS persegue la finalità di garantire l’adempimento all’obbligo di trasparenza nei confronti dei clienti, imponendo interventi minimali sui documenti informativi precontrattuali e sui canali di comunicazione digitale.

Impatti operativi sulle Imprese e sugli Intermediari

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati
Scollegato con successo.

© Riproduzione riservata