Un rapporto dello studio Forvis Mazars in Francia esplora i progressi raggiunti dai modelli predittivi e parametrici per anticipare i rischi climatici e sanitari in due settori specifici: l’assicurazione del raccolto e l’assicurazione sanitaria integrativa.

Un recente rapporto della società di revisione e consulenza francese Forvis Mazars ha esaminato gli sviluppi nel settore assicurativo di fronte all’intensificarsi dei rischi climatici e sanitari, in particolare nell’ambito di tecnologie come l’Internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (IA), che consentono alle assicurazioni di unire personalizzazione, prevenzione e maggiore mutualizzazione in questi due settori in particolare. Questi strumenti hanno permesso di sviluppare l’assicurazione on demande, che offre una copertura flessibile e attivabile in qualsiasi momento, adattata alle esigenze specifiche, mentre l’assicurazione parametrica indennizza automaticamente in base a soglie misurabili, garantendo una risposta rapida alle avversità climatiche o naturali. L’Argus de l’assurance ne delinea gli aspetti principali

In Francia dal 2023 è in vigore un nuovo sistema per l’assicurazione multirischio climatico (MRC) che prevede una copertura a tre livelli, in cui l’agricoltore si fa carico delle perdite fino al 20%, l’assicurazione MRC sovvenzionata copre poi le perdite significative e lo Stato interviene in caso di eventi eccezionali. Questa struttura ha lo scopo di stabilizzare la sostenibilità finanziaria responsabilizzando al contempo gli agricoltori.

Il rapporto sottolinea come gli assicuratori utilizzino l’IA predittiva e i sensori IoT per modellare meglio i rischi a livello di appezzamento, affinare la tariffazione, anticipare le perdite e incoraggiare la prevenzione attiva. Ad esempio, la piattaforma ClimateLens sviluppata da ClimateAI combina dati climatici ed economici per fornire raccomandazioni operative. Decitrait, uno strumento di supporto decisionale sviluppato dall’Institut Français de la Vigne et du Vin (IFV), utilizza modelli predittivi specifici per la protezione dei vigneti.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata