Durante l’evento Europe Insurance Market & Methodology Briefing di AM Best tenutosi a Londra la scorsa settimana, gli analisti hanno osservato che assicuratori e riassicuratori stanno gestendo il capitale in modo più efficiente, con il ruolo crescente di insurance-linked securities (ILS) che stanno emergendo come una strategia di capitale alternativa sempre più importante per la gestione del rischio.

Durante l’evento tenutosi il 6 novembre 2025, Timothy Prince, Direttore Analisi per Londra di AM Best, ha affrontato direttamente la complessità dei cicli di mercato, affermando che “I cicli di mercato sono complicati. Non è solo il capitale a guidarli. Quindi, ci sono altri aspetti a cui pensare. Stiamo assistendo a una gestione del capitale più efficiente e all’utilizzo di molte altre tipologie di capitale, che stanno diventando sempre più complesse”.

Approfondendo l’argomento, Eli Sanchez, Direttore Analisi per Amsterdam di AM Best, ha parlato delle fonti di capitale alternative, sottolineando che “le alternative tradizionali al capitale rimangono rilevanti” e sono “parte della soluzione adottata dalle aziende”.

Un mercato particolarmente interessante è quello delle ILS, in forte crescita in questi anni. Attualmente, ha raggiunto circa 121 miliardi di dollari entro la metà del 2025. I cat bond svolgono un ruolo importante e rappresentano circa il 40-45% di tale composizione. Il vantaggio di questo tipo di strumento consiste nella possibilità di trasferire un rischio significativo che altre compagnie, prive di un adeguato capitale proprio, non potrebbero sostenere.

Inoltre, è possibile accedere a capitali terzi in modo efficiente e mantenere il controllo della sottoscrizione. Il vantaggio per gli investitori è che non devono investire in una compagnia assicurativa e questo offre una diversificazione rispetto agli asset tradizionali.