Secondo le previsioni di GlobalData, il settore assicurativo auto in Cina crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 5,4%, passando da 999,1 miliardi di CNY (140 miliardi di dollari) nel 2026 a 1,2 trilioni di CNY (174 miliardi di dollari) entro il 2030, in termini di premi lordi.

L’Insurance Database di GlobalData stima che il settore assicurativo auto cinese raggiungerà i 953,7 miliardi di CNY (133,1 miliardi di dollari) nel 2025, con un tasso di crescita annuo del 4,4%, sostenuto dalla ripresa delle vendite di veicoli, dalle riforme normative e dalla crescente penetrazione dei veicoli a nuova energia (NEV).

La società prevede che le riforme in corso per la copertura assicurativa obbligatoria di responsabilità civile e la crescente adozione della telematica sosterranno la crescita dei premi assicurativi nel periodo 2026-2030. La politica di permuta e i sussidi sui veicoli, gli incentivi fiscali per i veicoli elettrici e l’aumento del reddito disponibile delle famiglie, che hanno portato a un aumento della produzione e della vendita di veicoli nel 2024, sosterranno ulteriormente la crescita nei prossimi cinque anni, secondo Swarup Kumar Sahoo, Senior Insurance Analyst.

La produzione di veicoli in Cina è cresciuta del 3,7%, mentre le vendite sono cresciute del 4,5% nel 2024. Secondo la China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), le vendite di veicoli commerciali hanno registrato una crescita annua del 14,1% a luglio 2025. Analogamente, le vendite di autovetture hanno registrato una crescita annua del 16,3% nello stesso mese. Questo aumento delle vendite di veicoli è direttamente correlato alla crescita del mercato delle assicurazioni auto, che si prevede crescerà a un CAGR del 5,4% dal 2026 al 2030.
L’incentivo alla permuta prevede un sussidio di 20.000 CNY per i veicoli elettrici e di 15.000 CNY per i veicoli tradizionali a benzina, per la rottamazione delle vecchie auto e l’acquisto di nuove. Questo fa parte del piano governativo per soddisfare lo standard sulle emissioni National IV. Inoltre, il governo prevede un’esenzione fiscale del 10% sull’acquisto, seguita da un’esenzione fiscale aggiuntiva del 5%.

Secondo CAAM, nel 2025 i veicoli elettrici in Cina rappresentavano il 49,7% delle vendite totali di veicoli nuovi. Nel periodo gennaio-luglio 2025, le vendite di veicoli elettrici (NEV) sono state pari a 8,22 milioni, con una crescita del 38,5% rispetto allo stesso periodo del 2024. Secondo i dati della National Financial Regulatory Administration (NFRA), i veicoli elettrici (NEV) hanno contribuito per circa il 15% al ​​totale dei premi assicurativi auto nel 2024.

Sahoo aggiunge: “Si prevede che l’aumento delle vendite di veicoli elettrici (NEV) sarà un importante motore di crescita del mercato assicurativo auto nel periodo 2026-2030. Considerando le opportunità di crescita, le case automobilistiche stanno gradualmente entrando nel mercato assicurativo. Le case automobilistiche dispongono di dati come lo stato di salute della batteria, le traiettorie di guida e i dati operativi, che le mettono in una posizione vantaggiosa per la sottoscrizione delle polizze. Nel maggio 2024, la NFRA ha autorizzato BYD a offrire un’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per incidenti stradali per i veicoli a motore in otto regioni”.

I premi per i veicoli elettrici (NEV) sono più elevati a causa degli elevati rischi associati. Per rispondere all’opinione dei proprietari, che ritengono le assicurazioni troppo costose, l’autorità di regolamentazione delle assicurazioni ha emanato delle linee guida per stabilizzare il mercato dei veicoli elettrici, e le compagnie assicurative hanno ideato una copertura divisa (copertura batteria e veicolo), un’assicurazione basata sull’utilizzo (UBI) e un meccanismo di condivisione del rischio per mantenere la copertura per i NEV ad alto rischio.

Nel periodo 2020-2024, il rapporto sinistri delle assicurazioni auto è aumentato dal 57,32% al 70,04%. Fattori come l’aumento dei costi per incidenti e ricambi e la maggiore esposizione ai NEV hanno portato all’aumento del rapporto sinistri.

Le compagnie assicurative stanno investendo in tecnologia, poiché i clienti cercano soluzioni come una piattaforma unica, velocità ed efficienza nell’elaborazione dei sinistri, risoluzione delle controversie e valutazione dei danni basata sulla tecnologia. Il mercato cinese delle assicurazioni auto si sta muovendo verso un ecosistema di servizi, un’elaborazione intelligente dei sinistri e una differenziazione dei prodotti.

“La crescita del mercato assicurativo cinese per i veicoli a motore rimarrà positiva nel periodo 2025-2030, beneficiando dell’aumento delle vendite di veicoli, dell’accelerazione dell’ampliamento della flotta di veicoli elettrici e delle misure governative per raggiungere lo standard sulle emissioni National IV. L’attenzione delle autorità di regolamentazione alla trasparenza dei sinistri e alla flessibilità dei prezzi sosterrà i premi basati sul rischio. La redditività degli assicuratori dipenderà dall’implementazione di capacità attuariali, telematiche e di automazione dei sinistri per i veicoli elettrici, nonché dalla continua collaborazione con le autorità del traffico per contenere l’entità dei danni”, conclude Sahoo.