Oltre tre quarti (77%) delle MGA ritiene che il processo di liquidazione dei sinistri con gli assicuratori debba essere migliorato, in aumento rispetto al 59% del 2023, e il 91% degli assicuratori condivide questa opinione, secondo il rapporto MGA Opinion Report redatto da Clyde & Co in collaborazione con la MGAA.
Il rapporto ha evidenziato il panorama complesso che il settore MGA deve affrontare, caratterizzato da incertezza economica, un imminente indebolimento dei tassi, controlli normativi, in particolare in materia di sinistri, e rivoluzioni tecnologiche. Il processo di liquidazione dei sinistri rimane un campo di battaglia cruciale.
Oltre la metà degli assicuratori (51%) prevede un aumento della gravità dei sinistri nei prossimi due anni e più di due terzi (69%) si aspetta un aumento della frequenza dei sinistri durante questo periodo.
Mike Keating, CEO della MGAA, ha dichiarato: “Abbiamo l’obbligo assoluto di andare oltre la superficie dei risultati relativi ai sinistri. Non è sufficiente dire che paghiamo il 98% dei sinistri: dobbiamo capire come vengono pagati, qual è l’esperienza dei clienti e quali insegnamenti possiamo trarne. Il processo di liquidazione dei sinistri è il momento della verità per le assicurazioni e, al momento, non stiamo riuscendo ad apportare miglioramenti significativi”.
Mentre il 58% delle MGA ha segnalato miglioramenti nella velocità di comunicazione nel processo di gestione dei sinistri, il 60% degli assicuratori ha affermato di non aver riscontrato alcun progresso in tal senso.
Nonostante questa visione contrastante, vi è un ampio consenso sul fatto che permangono notevoli lacune in diversi settori critici, come la necessità di processi più chiari e coerenti.
Il rapporto sottolinea anche le opportunità di crescita. Sia le MGA (37%) che gli assicuratori (29%) prevedono che nel 2025 il mercato britannico delle MGA registrerà la crescita maggiore nel settore delle linee specializzate.