Nel I semestre dell’anno le reti bancarie, postali e finanziarie hanno raccolto l’85% della nuova produzione vita, percentuale in crescita di due punti rispetto a quella calcolata nel I semestre del 2024. Calcolando i premi del I semestre 2025 mediante la misura APE, la quota riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie tuttavia cala all’80% mentre la quota afferente alla rete agenziale e diretta sale dal 14% al 19%, secondo quanto riporta ANIA.

A giugno tuttavia  la raccolta degli sportelli bancari e postali è in calo per la prima volta da inizio anno, a € 5,4 mld (-5,7%). Nel I semestre 2025 il volume di nuovi affari ha raggiunto un ammontare pari a € 33,9 mld, l’11,2% in più rispetto all’analogo periodo del 2024.

Gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 1,2 mld, in aumento del 21,1% rispetto allo stesso mese del 2024. Nel dettaglio,
per gli agenti si è osservata una raccolta in crescita del 21,8%, con una quota di mercato pari al 10%, mentre per la vendita diretta (che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione) la variazione è stata pari a +19,4%. Nel I semestre 2025 la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 7,0 mld, il 2,6% in più rispetto all’analogo periodo del
2024.

I consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede hanno intermediato un volume di nuovi premi pari a € 1,7 mld, in aumento del 62,0% rispetto allo stesso mese del 2024; nel I semestre 2025 il new business ha raggiunto un ammontare di € 8,7 mld, con un incremento annuo del 30,8%.