IVASS ha comminato nel mese di giugno 2 sanzioni, 1 nei confronti di un’impresa di assicurazione, 1 nei confronti di un intermediario.

Per quanto riguarda le imprese, si tratta ancora una volta della compagnia bulgara Insurance JSC Dallbogg: Life and Health, che opera in Italia in regime di libera prestazione dei servizi. Come noto lo scorso giugno l’Authority bulgara, la FSC, ha imposto a DallBogg il divieto di sottoscrivere nuovi contratti di assicurazione e di prorogare quelli esistenti al di fuori del territorio della Bulgaria per un periodo iniziale di tre mesi, dal 1° luglio 2025 al 1° ottobre 2025.

La compagnia riceve una sanzione di euro 22.666,67 per tardiva trasmissione alla banca dati SITA-ATRC di 1.697 attestati di rischio nel periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2023 – su 20.647 attestati trasmessi complessivamente nello stesso periodo. Si tratta dell’unica compagnia sanzionata da Ivass nel I semestre dell’anno: ha ricevuto tra gennaio e giugno 3 sanzioni per un totale di 147.126.000 €.

Per quanto riguarda le sanzioni agli intermediari, a giugno viene sanzionato (con censura) un soggetto sezione B per mancato rispetto delle regole di comportamento.

Nei primi 6 mesi dell’anno si contano in totale:

  • 9 radiazioni a intermediari persone fisiche
  • 6 censure
  • 2 richiami
  • 1 cancellazione

Per quanto riguarda la tipologia di Soggetti sanzionati nei primi 6 mesi:

  • 6 agenti (Sezione A)
  • 8 broker (Sezione B)
  • 4 collaboratore (Sezione E)