Dopo un inizio d’anno molto attivo, il secondo trimestre del 2025 sembra essere stato significativamente più tranquillo in termini di grandi perdite da catastrofi naturali per il settore riassicurativo globale, secondo un nuovo rapporto di J.P. Morgan.

A gennaio, la contea di Los Angeles ha dovuto affrontare due gravi incendi che hanno distrutto oltre 16.000 strutture e bruciato più di 30.000 acri. L’evento ha causato circa 40 miliardi di dollari di danni assicurati, che hanno portato il T125 ad essere il trimestre di apertura più costoso dal 2011.

Tuttavia, il secondo trimestre del 2025 ha dato un po’ di tregua al settore, con un contesto di sinistri particolarmente favorevole. Secondo le stime di J.P. Morgan, il totale dei sinistri catastrofali assicurati nel secondo trimestre 2025 dovrebbe attestarsi poco sopra i 10 miliardi di dollari, ben al di sotto della recente media di circa 20 miliardi di dollari.

“Nel trimestre non si sono verificate catastrofi naturali che considereremmo eventi tipici della riassicurazione, mentre le perdite del 2° trimestre 25 sono state dominate da gravi tempeste convettive negli Stati Uniti e, in misura minore, in Europa”, hanno spiegato gli analisti.

Secondo le stime di J.P. Morgan, gli eventi SCS statunitensi potrebbero comportare perdite superiori a 10 miliardi di dollari, mentre gli eventi europei dovrebbero costare agli assicuratori centinaia di milioni di dollari, secondo il broker Aon.

Questo porta le perdite totali nel primo semestre 2025 a circa 65 miliardi di dollari, di cui 53-56 miliardi di dollari nel primo trimestre 2025. In media, nell’ultimo decennio le perdite assicurate nella prima metà dell’anno sono state di circa 50 miliardi di dollari, il che implica che le perdite nel primo semestre 2025 hanno superato la media“, hanno spiegato gli analisti.

Oltre alle catastrofi naturali, gli analisti hanno notato che il tragico incidente del mese scorso di un volo dell’Air India potrebbe comportare richieste di risarcimento fino a 500 milioni di dollari.

A ulteriore sostegno del minor peso delle catastrofi nel 2° trimestre del 2005, le comunicazioni mensili degli assicuratori primari statunitensi hanno mostrato un’attività ridotta, con Allstate e Progressive che hanno registrato perdite catastrofiche inferiori in aprile e maggio rispetto agli stessi mesi del 2023 e 2024.