L’Authority bulgara, la Financial Supervision Commission (FSC) ha pubblicato sul suo sito alcune Q&A per rispondere alle domande più frequenti sulla situazione della Insurance JSC DALLBOGG: LIFE AND HEALTH, alla quale, come noto, è stato imposto il divieto di sottoscrizione di nuovi contratti transfrontalieri – nonché la proroga di quelli esistenti – per 3 mesi a partire dal primo luglio 2025 perché non ha rispettato le norme dei paesi dell’UE in cui opera.

L’Authority riesaminerà la situazione a settembre per stabilire se il divieto debba essere revocato o prorogato. Se le condizioni stabilite dalla FSC dovessero essere soddisfatte prima ddi questo periodo, FSC potrebbe revocare il divieto prima.

La FSC precisa che i contratti trasfrontalieri esistenti rimangono validi e la compagnia è tenuta a trattare i reclami e pagare i risarcimenti. Se i contratti hanno scadenza tra il primo di luglio e il primo di ottobre 2025 non sarà possibile rinnovare il contratto in corso e l’eventuale rinnovo automatico verrà sospeso. Per i contratti scadenti oltre questo termine si dovranno attendere le successive decisioni.

L’Authority ricorda in particolare per le polizze RCA, l’obbligo di rivolgersi ad un’altra compagnia per i clienti DallBogg la cui polizza scade tra il 1° luglio e il 1° ottobre, per non restare scoperti.