Un nuovo sondaggio di settore ha rivelato che l’instabilità geopolitica è stata identificata come la principale minaccia per il settore dell’aviazione da parte degli assicuratori, con la guerra e i conflitti internazionali al primo posto tra le preoccupazioni dei due terzi degli intervistati che lavorano per gli assicuratori e i riassicuratori internazionali dell’aviazione.
I risultati provengono da una ricerca condotta dall’International Union of Aerospace Insurers (IUAI) Cyber and Emerging Risks Study Group.
Il gruppo è stato costituito nel 2018 per esaminare il potenziale impatto dei rischi emergenti sul settore aerospaziale. Mentre l’attenzione iniziale era rivolta alle minacce informatiche, il suo mandato si è gradualmente ampliato per esaminare altri rischi emergenti, in particolare quelli associati alla maggiore attenzione del settore alla sostenibilità e all’impatto ambientale.
Il gruppo, co-presieduto da Tom Hughes dell’International Underwriting Association (IUA) e da Florian Zierer di Swiss Re, ha intervistato 84 professionisti senior del settore riassicurativo dell’aviazione per questa indagine, che ha individuato anche l’aumento delle catastrofi naturali, i problemi della catena di approvvigionamento, la mancanza di personale qualificato e gli attacchi informatici dolosi, come altri rischi popolari.
Tom Hughes, Direttore dell’Underwriting della IUA, ha dichiarato: “Gli assicuratori del settore aereo stanno monitorando attentamente lo sviluppo di molte nuove tecnologie e minacce emergenti. L’uso dell’intelligenza artificiale, i nuovi tipi di aeromobili e la transizione dai combustibili fossili hanno tutti il potenziale per trasformare i profili di rischio in un settore in rapida evoluzione. “Ma quando si è chiesto di individuare la minaccia più importante nei prossimi cinque anni, il vincitore è stato molto chiaro. Il numero di esperti che ha individuato l’instabilità geopolitica è stato quasi sette volte superiore a quello del rischio successivo più significativo”.
L’indagine ha inoltre rivelato che l’inflazione dei sinistri è la sfida più importante per i riassicuratori del settore aereo, seguita da vicino dalle condizioni generali del mercato e dall’adeguatezza delle tariffe.
Per gli aeroporti e gli operatori dell’aviazione, le maggiori priorità sono state individuate negli incidenti a terra di natura attrattiva, nei problemi di controllo del traffico aereo e nelle incursioni in pista.