La recente attività di tempesta convettiva grave (SCS) dovrebbe causare perdite economiche e assicurate dell’ordine di centinaia di milioni di dollari in Europa secondo AON, mentre per eventi simili negli Stati Uniti si prevedono perdite dell’ordine di decine di milioni. Secondo il suo rapporto settimanale sulle catastrofi, infatti, dal 21 giugno in varie parti d’Europa si sono verificati eventi di SCS che hanno prodotto grandine di grandi dimensioni, forti piogge e venti dannosi, causando vittime e danni materiali. I Paesi più colpiti sono stati Francia, Germania, Svizzera, Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.
“Si prevede che le perdite economiche e assicurate aggregate derivanti dall’epidemia plurigiornaliera di SCS raggiungano le centinaia di milioni di euro, in attesa delle future valutazioni dei danni e dello sviluppo delle tempeste previste per il 26 giugno”, ha dichiarato Aon.
Gli assicuratori in Francia, in particolare nei dipartimenti Pyrénées-Atlantiques, Seine-Maritime e Landes, potrebbero dover affrontare risarcimenti notevoli a causa di grandinate di grandi dimensioni che hanno causato danni materiali significativi.
Il report ha evidenziato anche diverse serie di forti temporali e forti piogge negli Stati Uniti centrali e orientali tra il 20 e il 25 giugno. In particolare, un potente derecho ha attraversato il North Dakota e il Minnesota, producendo raffiche di vento estreme e danni materiali. Secondo Aon, le perdite economiche e assicurate totali negli Stati Uniti dovrebbero raggiungere le decine di milioni di dollari.