CATASTROFI NATURALI

Autore: Leandro Giacobbi
ASSINEWS 376 – Luglio-Agosto 2025

La legge n. 213/2023 ha attribuito a SACE un ruolo primario per dare supporto riassicurativo alle compagnie impegnate nella copertura assicurativa obbligatoria dei rischi CAT NAT

Nel complesso scenario dell’obbligo assicurativo dei rischi derivanti dagli eventi catastrofali introdotto dalla legge n. 213/2023, a cui ha fatto seguito il Regolamento attuativo con il D.M. n.18/2025, una delle tante novità è stato il ruolo che il legislatore ha affidato a SACE quale riassicuratore, che, riprendendo il comma 108 della legge suindicata, consiste nel contribuire all’efficace gestione del portafoglio gestito dalle compagnie assicurative per la copertura dei danni da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni.

In questo contesto, SACE è stata autorizzata a concedere a condizioni di mercato, in favore degli assicuratori e riassicuratori del mercato privato, una copertura fino al 50 per cento degli indennizzi a cui i medesimi sono tenuti a fronte del verificarsi degli eventi di danno dedotti in contratto e comunque non superiore a 5.000 milioni di euro.

La conversazione con Rodolfo Mancini, Chief Legal Compliance, Corporate & Institutional Affairs di SACE, ha offerto preziose riflessioni su come questa normativa ridefinisca le dinamiche del settore, migliorando la cooperazione tra pubblico e privato.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
Scollegato con successo.

© Riproduzione riservata