Liberty Mutual Reinsurance, il ramo riassicurativo di Liberty Mutual Insurance Group, ha stretto una partnership con XS Latam e SFA CEBAR per lanciare un prodotto parametrico progettato per proteggere finanziariamente gli agricoltori colombiani da condizioni climatiche avverse.
Il prodotto sfrutta l’esperienza di Floodbase e EarthDaily, una piattaforma parametrica per le alluvioni che fornisce dati geospaziali avanzati e analisi per il settore agricolo emira a supportare gli allevatori e a rafforzare la resilienza aiutando a prevenire la perdita di terreno, una conseguenza comune dei gravi eventi meteorologici in Colombia.
La variegata topografia della Colombia la rende altamente suscettibile alle inondazioni e alla siccità. A novembre, inondazioni diffuse hanno devastato migliaia di aziende agricole e nell’ultimo decennio il Paese ha sperimentato alcune delle più gravi siccità della sua storia.

 

Sulla base del successo del progetto pilota di LM Re per la protezione contro la siccità dello scorso anno, il nuovo prodotto copre ora entrambi i rischi. I clienti beneficiano di una tecnologia avanzata di mappatura delle alluvioni, con meccanismi innovativi di attivazione che consentono un rapido ristoro finanziario agli assicurati colpiti. Il prodotto affronta anche il problema della frequente copertura nuvolosa che ostacola i dati satellitari, un problema che in precedenza aveva reso insostenibili soluzioni parametriche simili in Colombia. La soluzione di LM Re è in grado di fornire quotidianamente una misura di base dell’indice.