Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

Secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Inps, nel 2023 in Italia la pensione media è stata pari a 1.750 euro lordi per gli uomini e 1.069 euro lordi per le donne, ossia, rispettivamente, circa 1.430 e 947 euro netti. Le donne italiane percepiscono dunque pensioni inferiori del 36% circa rispetto agli uomini, un divario in continuo aumento riconducibile al gap retributivo di genere e alla discontinuità lavorativa, che penalizzano pesantemente le lavoratrici italiane.
Mentre rastrella azioni di Montepaschi e Mediobanca, Francesco Gaetano Caltagirone sale anche nel capitale delle Generali. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il costruttore romano avrebbe incrementato nelle ultime ore la partecipazione nella compagnia assicurativa dal 7 all’8%. Fonti finanziarie riferiscono che la posizione sarebbe stata costruita attraverso contratti di opzione put e call sottoscritti con Banca Finnat, broker capitolino della famiglia Nattino a cui di solito Caltagirone si rivolge per operazioni di questo genere. Nel ruolo di finanziatore si sarebbe invece mossa Deutsche Bank. Gli acquisti sarebbero stati pagati cari dall’ingegnere che avrebbe messo sul piatto un premio di circa il 6% rispetto alla media dei prezzi dell’ultimo anno. Complessivamente l’operazione varrebbe 500 milioni di euro, più una quindicina di milioni di commissioni e le tasse. La mossa è coerente con la strategia seguita finora dal costruttore, che intende incrementare il proprio peso nel capitale e nella governance del Leone, reinvestendo anche i dividendi incassati da Trieste.

Risponde di omicidio stradale il conducente che lascia il veicolo in sosta o in fermata in un punto vietato, ingombrando la corsia e provocando così l’impatto di un’autovettura con conseguente esito mortale. Lo afferma la Cassazione, sez. IV penale, con la sentenza n. 5007 del 7 febbraio 2025. Il 14 dicembre 2014 si era verificato un incidente stradale mortale lungo una strada provinciale in un tratto extraurbano a doppio senso di marcia. In particolare, il conducente di un’autovettura che marciava ad una velocità di gran lunga superiore al consentito (circa 150 km orari, vigendo in quel tratto il limite massimo di 50 km all’ora), all’uscita di una curva volgente a sinistra, aveva impattato violentemente contro un trattore parcheggiato irregolarmente, che ostruiva una parte, fino quasi a metà, della corsia di marcia di pertinenza dell’altro veicolo. In conseguenza del violento impatto, l’automobile aveva ruotato su sé stessa e, quindi, urtato contro un’altra autovettura proveniente dall’opposto senso di marcia, riportando lesioni gravissime con esito mortale.
220 milioni di euro in cinque anni (fino al 2029) per la sanità integrativa nella scuola. È quanto previsto dallo schema di decreto-legge, approvato dal consiglio dei ministri del 19 febbraio 2025, recante norme urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni. Sulla base delle risorse messe a disposizione e della proiezione del loro impatto rapportato alla platea dei possibili beneficiari (circa un milione di lavoratori del settore scuole), si stima che si riusciranno ad erogare prestazioni e servizi sanitari per un controvalore di oltre 3 mila euro all’anno per ogni interessato.
![]()