Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

Fuori dalle Filippine, un mercato che secondo Generali non offre grandi potenzialità di crescita, ma puntando con forza su altri Paesi asiatici promettenti, a partire dalla Cina e da Hong Kong. Il gruppo assicurativo guidato dal ceo Philippe Donnet ha annunciato ieri di aver raggiunto l’accordo per vendere a The Insular Life Assurance Company il 100% della sua partecipazione in Generali Life Assurance Philippines.
Nel recente passato l’alta inflazione ha tagliato fuori dal mercato i consumatori meno abbienti. In Germania pesa anche la mancanza di gas russo a basso costo. Per Brandt (Oliver Wyman) il super-ciclo favorevole sta per finire

- Stangate in strada dal 14
Arriva la stangata per chi utilizza il telefono, guida veloce in centro abitato oppure parcheggia negli stalli per invalidi o autobus. Raddoppia la sanzione per i monopattini irregolari. Il forte inasprimento delle sanzioni è previsto dalla legge n. 177 del 25 novembre 2024 pubblicata sulla G.U. n. 280 del 29 novembre, che dal 14 dicembre (data di entrata in vigore) modifica molte norme del codice della strada.
Risarcito il 110% sfumato
Chi perde la possibilità di fruire del Superbonus a causa dell’inadempimento dell’impresa esecutrice degli interventi agevolabili ha diritto a vedersi risarcito il danno in termini di c.d. “perdita di chance”. Ma la misura del risarcimento è ridotta se il committente può ancora accedere ad altre detrazioni fiscali di misura inferiore, a meno che non provi il contrario. In tal senso ha ragionato il Tribunale di Torino, emanando lo scorso 12 luglio una sentenza relativa alla causa civile iscritta al n. R.G. 2908/2023.
Fondazione Allianz sostiene lo sci alpino paralimpico
Fondazione Allianz Umana Mente rinnova il suo impegno a favore dello sport e lancia insieme a Fisip (Federazione italiana sport invernali paralimpici) il progetto «Squadra G», dedicato alle giovani promesse dello sci paralimpico italiano. La Fondazione, istituita dal gruppo Allianz con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale delle persone in difficoltà, promuove così un percorso di crescita sportiva e umana, offrendo agli atleti la possibilità di prendere parte a un’attività nazionale.
Gravissima perché colpita da una piastra caduta, o lanciata, da un balcone. È successo ancora una volta a Napoli, dove il 15 settembre venne uccisa la giovane turista padovana Chiara Jaconis, centrata alla testa da una statuina precipitata dalla finestra di un edificio dei Quartieri Spagnoli. Questa volta teatro della tragedia è la zona della stazione centrale: piazza Garibaldi. È qui che una 43enne georgiana è rimasta gravemente ferita dopo essere stata colpita da una piastra metallica caduta dal secondo piano di un palazzo e, secondo un testimone, forse l’oggetto è stato lanciato di proposito. La posizione di un’altra donna, ucraina, è ora al vaglio.
![]()
