Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

Il Tesoro mette una pietra tombale sull’ipotesi di far slittare di un anno l’entrata in vigore della legge Capitali. Negli ultimi mesi sono arrivate da più parti richieste di modifica alla riforma del Testo Unico della Finanza (Tuf) e, in particolare, alle norme relative alla lista del cda approvate il 27 marzo scorso. A muoversi sono stati soprattutto gli investitori istituzionali, che attraverso Assogestioni e l’International Corporate Governance Network (che riunisce gestori patrimoniali come Axa Investment Management, Amundi, Blackrock e Franklin Templeton) hanno criticato la legge
Da un lato su Whatsapp girano gruppi e canali che utilizzano in modo fraudolento i marchi di giganti degli investimenti come BlackRock e Morgan Stanley, promettendo facili e immediati guadagni (anche con l’aiuto dell’AI) che poi, inevitabilmente, si rivelano truffe per i malcapitati che si fidano. Questo il nocciolo dell’avvertimento di Consob pubblicato ieri per mettere in allerta i risparmiatori da questa nuova forma di raggiro tramite social. Dall’altro è comparsa negli ultimi giorni una pagina Facebook e la sua replica su Instagram con il logo di Borsa Italiana con tanto di 766 like e 812 follower che propone un sedicente «tutorial esclusivo sui grafici a candela: creato… per aiutarti a padroneggiare rapidamente le competenze chiave dell’analisi di mercato». La pagina in questione è stata denunciata alla Polizia postale, ha spiegato Euronext, la holding dei listini che controlla Borsa Spa, a MF-Milano Finanza.

Giro di vite sulla responsabilità per danni da prodotti difettosi. Alla luce degli sviluppi legati alle nuove tecnologie (compresa l’intelligenza artificiale), ai nuovi modelli di business dell’economia circolare e alle nuove catene di fornitura sempre più globali, viene inasprita la responsabilità delle imprese, comprese le piattaforme di e-commerce, che causano danni materiali e immateriali ai consumatori di beni e servizi e alla loro salute.
Scatta subito la revoca della patente a chi è stato condannato per guida in stato d’ebbrezza con l’aggravante di aver causato un incidente stradale. E ciò benché la pena principale sia sospesa con la condizionale. Fa bene il giudice dell’esecuzione a escludere che la sospensione possa essere estesa alla sanzione accessoria sul rilievo che la revoca del permesso di condurre veicoli ha anche finalità preventive per chi si è messo alla guida con un tasso alcolemico nel sangue superiore a 1,5 grammi per litro. Il tutto nonostante la Consulta abbia stabilito che ha connotazioni sostanzialmente punitive, ad esempio, la revoca della patente disposta in condanne per omicidio o lesioni stradali. Così la Corte di cassazione penale, sez. prima, nella sentenza n. 39711 del 29-10-2024.
Ai fini della configurabilità della circostanza attenuante del danno di speciale tenuità, in relazione al reato di rapina, non è sufficiente che il bene mobile sottratto sia di modestissimo valore economico, ma occorre valutare anche gli effetti dannosi connessi alla lesione della persona contro la quale è stata esercitata al violenza o al minaccia. Così si è espressa la Corte di cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 42124 del 15 novembre 2024, in relazione all’attenuante della tenuità del fatto in relazione al reato di rapina. La vicenda traeva origine dalla sentenza della Corte d’appello di l’Aquila che confermava la condanna di un imputato per il reato di rapina aggravata e di lesioni, in continuazione, previo riconoscimento delle attenuanti generiche ritenute prevalenti sulla recidiva aggravata.
In caso di malattia (e conseguente decesso) contratta a causa di esposizione all’amianto sul luogo di lavoro, oltre alla società appaltatrice datrice di lavoro del lavoratore defunto, risponde dei danni anche il committente. Ciò in quanto la patologia in questione non è derivata da particolari caratteristiche dell’attività lavorativa svolta, bensì dal luogo di lavoro in sé che, nel caso di specie, era peraltro in disponibilità dello stesso committente. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con l’ordinanza n. 29157/2024.
Sì al foro del consumatore nella lite con l’assicurazione per ottenere l’indennizzo previsto dalla polizza contro i danni. Decide il giudice del luogo dove risiede l’assicurato sulla domanda per far valere il diritto che sorge dal contratto fra la compagnia e la persona fisica, che in quanto tale rientra nell’ambito del codice del consumo: è escluso, infatti, che si configuri una fattispecie complessa. E ciò perché la realizzazione del rischio assicurato costituisce un requisito costitutivo del negozio, in quanto attinente alla causa, e non un elemento costitutivo del diritto all’indennizzo esterno al contratto. Così la Cassazione civile, sez. terza, nell’ordinanza n. 29392 del 14/11/2024. Accolto il ricorso proposto dalla signora che risiede in Molise ed è caduta dalla bicicletta in Puglia
Il ddl bilancio 2025 ridefinisce la tassazione dei fringe benefit sulle auto aziendali assegnate ai dipendenti in uso promiscuo. L’intervento è volto ad incentivare l’adozione di veicoli a basse emissioni nelle flotte aziendali, introducendo nuove agevolazioni fiscali per l’uso promiscuo di auto elettriche e ibride plug-in. Si prevede infatti l’aumento dell’aliquota imponibile sui veicoli a motore endotermico e la diminuzione, con percentuali differenziate, per i veicoli elettrici e ibridi plug-in.
Premi assicurativi versati dal datore detraibili solo se concorrono alla formazione del reddito dei dipendenti. Questo quanto emerge dalla recente risposta a interpello n. 218/2024 che, afferma Caratelli – presidente Enbic – contribuisce a delineare le regole di coordinamento dei benefici fiscali potenzialmente applicabili a questi benefit, sancendone la non cumulabilità. Nella specie, un datore di lavoro aveva sottoscritto una polizza collettiva a tutela del rischio morte, cc.dd. “polizze vita”, in favore dei propri dipendenti.
Che cos’è il Trattamento di fine rapporto (Tfr)? Quanto rende e come viene tassato il Tfr? Cosa può fare il lavoratore con il Tfr? Cos’è un fondo pensione? Come funziona il Tfr? Quanto rende e come viene tassato il fondo? Perché la maggioranza propone con un emendamento un semestre di silenzio assenso?
![]()
Nella tremenda esplosione avvenuta ieri, intorno alle 15 in contrada Patacca, sono morti Sara e Aurora Esposito, due gemelle di 26 anni, residenti a Marianella, quartiere a Nord di Napoli, e Samuel Tafciu, 18 anni, origini albanesi, papà di una bimba di 5 mesi.
![]()
