Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
![]()
A quanto ammonta effettivamente il peso fiscale sugli investimenti? Le due tabelle in pagina, elaborate dalla società di consulenza EY, mettono a confronto la tassazione di una serie di strumenti finanziari, dai conti correnti alle azioni fino al bitcoin, e l’imposizione fiscale che si applica sugli investimenti azionari in Italia e nelle altre principali economie occidentali. In Italia il numero magico è il 26%, «livello di tassazione tendenzialmente uniforme», commenta Paolo Zucca, EY Italy financial services tax & law leader.
Il risparmio non è un salvadanaio per il prelievo delle tasse, ma la benzina del motore Italia: serve una nuova prospettiva per rafforzare la crescita. Federico Freni, sottosegretario al Mef, illustra a Milano Finanza le misure messe in campo dal governo per agevolare il «cambio di stagione» dal debito all’equity.
La discussione in corso, in sede parlamentare, sull’introduzione, con primi passi, del premierato, l’approvazione della legge sull’autonomia regionale differenziata, lo sviluppo delle criptovalute e dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale generativa, la crescente complessità dei rapporti con le istituzioni europee in materia di credito e risparmio ripropongono l’esigenza di revisione e rafforzamento del regime delle authority nazionali, innanzitutto di quelle attive in quest’ultimo campo. È un ritorno dell’attualità di un tale esigenza a oltre 15 anni da quando fu avviata un’iniziativa parlamentare per siffatta riforma che poi si arenò tra veti e interessi contrapposti.
Prima il conto corrente remunerato per i clienti italiani. Poi, sempre in Italia, il lancio del mutuo digitale, che si può sottoscrivere online senza andare in filiale. C’è una strategia di crescita ben precisa nella mente dei vertici di Bbva, che ora guarda alla Germania come prossimo mercato in cui esportare il suo modello digitale. L’espansione procede anche in Spagna, dove il gigante basco (capitalizza 56 miliardi) resta impegnato nell’opa ostile da circa 12 miliardi su Banco Sabadell.

Negli Usa un numero sempre maggiore di proprietari di case non ha un’assicurazione sul proprio immobile. Sono il 12% secondo uno studio dell’Insurance information institute. Nel 2019 era il 5%. È il livello più alto mai osservato dal gruppo di ricerca finanziato dall’industria. E fa seguito a un drammatico picco del costo delle polizze. «È una tendenza preoccupante, perché le perdite dovute a catastrofi continuano ad aumentare», ha spiegato Mark Friedlander, direttore delle comunicazioni aziendali dell’Insurance information institute, «La maggior parte degli americani non riesce a pagare di tasca propria una perdita significativa per la propria proprietà».
Il lavoratore inserito in un ambiente degradato e difficile che non riesce a provare il mobbing può essere comunque risarcito per straining. A questa importante conclusione è giunta la sezione lavoro della Corte di cassazione che, con l’ordinanza n. 19196 del 12 luglio 2024, ha accolto il ricorso di una infermiera che lamentava un ambiente di lavoro ostile oltreché molestie sessuali dal suo capo. In primo luogo, hanno chiarito gli Ermellini, la valutazione della domanda da parte del Tribunale non può fermarsi alla verifica del solo mobbing. Nel senso che, una volta verificata la sussistenza degli episodi vessatori, lo stesso giudice deve ulteriormente procedere con la loro valutazione, in modo da verificare se siano idonei a integrare la lesione di quei valori costituzionalmente protetti che trovano voce nell’art. 2087 c.c., potendo quindi escludere la sussistenza della violazione di tale previsione solo qualora nessuno dei fatti configuri una lesione della salute.
![]()
A inserire Roma tra le metropoli più adatte all’aerotaxi non è un esperto qualunque. L’indicazione arriva da Lufthansa, in particolare dalla struttura interna che studia i servizi di mobilità all’avanguardia, il suo Innovation Hub . Dopo aver acquisito il 41% di Ita, Lufthansa guarda ancora al nostro Paese, dunque: stavolta per un mezzo sperimentale come è il drone trasporta-persone.
![]()
