Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

Un modello Btp Valore applicato alle azioni. Per ora è solo una suggestione, ma Equita e Università Bocconi le hanno già trovato un nome: Italian Equity Valore, una campagna pensata appositamente per incentivare la sottoscrizione di azioni quotate. Questa una delle proposte emerse ieri al convegno che la sim ha organizzato nella sede dell’ateneo milanese, che ha visto la partecipazioni di alcuni tra i nomi più illustri della finanza pubblica e privata tricolore. I fondi di previdenza complementare hanno visto gli investimenti fatti in Italia scendere dal 28% del totale nel 2018 al 21% nel 2022. Gran parte di tale percentuale è riconducibile peraltro ai titoli di Stato e meno dell’1% è investito in titoli azionari domestici. Le assicurazioni italiane, dal canto loro, hanno dedicato nel tempo una percentuale molto contenuta dei propri investimenti ai titoli azionari domestici, compresa tra il 2 e il 3% del totale degli asset.

Analisi predittiva per la prevenzione degli infortuni, verifica dei dati medici relativi alle condizioni di salute dei lavoratori, identificazione e prevenzione di attività fraudolente, automazione dei processi di gestione dei bandi ISI. Sono solo alcune delle aree in cui sono stati adottati o sono in corso di realizzazione sistemi di Intelligenza artificiale da parte dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail), che, ieri, è intervenuto in audizione in commissione Lavoro alla Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra IA e mondo del lavoro. L’Istituto ha reso noti i dettagli dei progetti che sta elaborando per implementare l’adozione delle tecnologie basate sull’ IA, con l’obiettivo di efficientare i processi interni e migliorare la qualità dei servizi.Nello specifico, l’Inail intende innanzitutto ricorrere all’analisi predittiva basata sull’IA per individuare modelli che possano prevedere potenziali rischi di infortuni, anche al fine di sviluppare strategie di formazione e prevenzione mirate e più efficaci. In questa ottica sono stati avviati progetti per l’adozione di «sistemi cognitivi per l’analisi dei dati relativi agli infortuni mortali, i quasi incidenti e gli infortuni su strada».
Generali sarà nuovamente sponsor di Barcolana, la storica regata internazionale di vela che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste. Per il 2024, la compagnia assicurativa promuoverà inoltre il Trofeo Generali women in sailing, manifestazione giunta alla sua quarta edizione e dedicata al primo team nautico misto guidato da una donna.
![]()