GIURISPRUDENZA

Autore: Bianca Pascotto
ASSINEWS 362 – Aprile 2024

La sospensione come sanzione conseguente a reato si applica indipendentemente dall’idoneità alla guida

“Davanti a un fiasco de vin quel fiol de un can fa le feste…” recita una vecchia canzone di Lelio Luttazzi che ricorda la sua Trieste, attraverso gli occhi di due “intenditori” della rossa bevanda. Forse, all’epoca, il problema dell’abuso di sostanze alcoliche non era diverso rispetto ai giorni attuali, ma certamente il suo impatto sulla circolazione e sulla tutela degli utenti della strada era decisamente inferiore. Il reato di guida in stato di ebbrezza era già previsto nel codice della strada del 1959, ma la sua applicazione era residuale ai soli casi di grave ubriachezza, stante l’inesistenza dell’etilometro e parimenti lo era la sanzione della sospensione della patente di guida.

Oggi il reato di guida in stato di ebbrezza è minuziosamente disciplinato dall’art. 186 e 186 bis del codice della strada, con sanzioni che aumentano di anno in anno e che hanno determinato una diminuzione degli incidenti collegati alla guida in stato di ebbrezza, ma che non possiedono ancora quell’efficacia deterrente invocata dal legislatore. Porsi alla guida di un veicolo con tasso alcolemico superiore allo 0.8 g/l costituisce reato punibile con l’ammenda, ma già superare il tasso dello 0.5 g/l comporta sempre e comunque l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, oltre alla sanzione amministrativa minima di € 543.

Il provvedimento comminatorio della sospensione è da sempre oggetto di contenziosi e di ricorsi, alimentati anche da decisioni ondivaghe e contrastanti che non fanno chiarezza sulla diversa natura e funzione della sospensione adottata ai sensi dell’art. 186 cds, rispetto a quella applicata ai sensi dell’art. 223 cds. La Cassazione1 è intervenuta su detto discrimen con una semplice, ma chiarificatrice ordinanza.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata