Berkshire Hathaway ha registrato un utile di 35,5 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno.

Berkshire ha anche accelerato i riacquisti delle proprie azioni, riacquistando $ 4,4 miliardi, riducendo al contempo i suoi investimenti in altri titoli come Chevron Corp (CVX.N), che è ancora una partecipazione importante.

Allo stesso tempo, le perdite della riassicurazione P&C di Berkshire Hathaway e le spese di aggiustamento delle perdite per il trimestre sono aumentate di 1,1 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, determinando un combined ratio più elevato, pari al 92,4% per il primo trimestre 2023.

Berkshire Hathaway ha dichiarato che l’inclusione del gruppo TransRe nei risultati della riassicurazione P&C ha aggiunto 700 milioni di dollari all’aumento delle perdite.

La crescita dei premi, pari a 1,3 miliardi di dollari, è dovuta all’inclusione del gruppo TransRe, mentre i premi emessi sono aumentati di 542 milioni di dollari (12,4%) durante il trimestre.

Le perdite dovute a catastrofi significative nel primo trimestre sono state di 407 milioni di dollari nel 2023 e di 315 milioni di dollari nel 2022, con Berkshire che ha evidenziato le inondazioni in Nuova Zelanda e il ciclone Gabrielle come i maggiori impatti del trimestre.

Nel primo trimestre del 2023, le attività di riassicurazione vita e salute di Warren Buffett hanno registrato risultati migliori rispetto all’anno precedente, con un utile di sottoscrizione al lordo delle imposte di 137 milioni di dollari per il periodo in questione, rispetto alla perdita di sottoscrizione di 26 milioni di dollari dell’anno precedente.

Complessivamente, le attività di riassicurazione di Berkshire Hathaway hanno registrato un utile di sottoscrizione nel 1° trimestre 2023 di 231 milioni di dollari, in calo rispetto al totale di 301 milioni di dollari dell’anno precedente.

Ciò è dovuto alle perdite di sottoscrizione registrate nel trimestre sia nella riassicurazione retroattiva che nelle rendite a pagamento periodico di Berkshire Hathaway.

Anche il gruppo assicurativo primario di Berkshire Hathaway è andato meglio nel 1° trimestre 2023, con un utile di sottoscrizione al lordo delle imposte di 268 milioni di dollari, in netto aumento rispetto ai 92 milioni dell’anno precedente.

Con un aumento dei premi sottoscritti di oltre il 18%, la crescita è stata chiaramente all’ordine del giorno anche per la parte assicurativa primaria delle attività riassicurative di Warren Buffett nel primo trimestre del 2023.

Un altro punto di forza è stato il ramo auto di GEICO, che ha registrato un utile di sottoscrizione di 703 milioni di dollari nel 1° trimestre, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 178 milioni di dollari dell’anno precedente.

Il gruppo assicurativo primario ha registrato nel 1° trimestre un utile di sottoscrizione di 268 milioni di dollari, in netto miglioramento rispetto ai 92 milioni dell’anno precedente.

L’intera attività assicurativa e riassicurativa di Berkshire Hathaway ha registrato un utile di sottoscrizione ante imposte di 1,202 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2023, nettamente superiore all’utile di sottoscrizione ante imposte di 215 milioni di dollari dello scorso anno.

Infine, Berkshire Hathaway ha comunicato che il suo importantissimo patrimonio di investimenti assicurativi ha raggiunto i 165 miliardi di dollari al 31 marzo 2023, in leggero aumento rispetto ai 164 miliardi di dollari del 31 dicembre 2022.

Ma, soprattutto, con le operazioni combinate di riassicurazione di Berkshire Hathaway che hanno generato guadagni di sottoscrizione al lordo delle imposte di poco più di 1,2 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023, la società ha dichiarato che il costo medio del flottante era negativo.