Mutua e Reale Mutua promuovono la prima edizione del Premio Nazionale Mutualità, che intende premiare il miglior progetto mutualistico mettendo in palio un riconoscimento economico di 100.000 euro che dovrà essere utilizzato per l’esecuzione del progetto stesso.

Il bando è disponibile su sito www.premiomutualità.it e possono accedervi fondazioni, mutue, associazioni, cooperative, imprese sociali capaci di realizzare un progetto che porti con sé soluzioni o servizi innovativi e che sia caratterizzato da un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo, effettivamente adottabile ed applicabile.

Il progetto candidato sarà valutato per la sua capacità di rispondere ad un bisogno della collettività e di esprimere i valori tipici della mutualità, oltre che per il suo essere sostenibile, innovativo e in grado di valorizzare le relazioni con gli stakeholder.

Dopo una prima fase di selezione ad opera di un comitato operativo comune tra le due compagnie, i finalisti saranno valutati da una commissione composta da esperti e professionisti del mondo dell’economia sociale.

Oltre a Luigi Lana (Presidente Reale Mutua), Luca Filippone (Direttore Generale Reale Mutua), Giuseppe Consoli (Presidente ITAS Mutua) e Alessandro Molinari (Amministratore Delegato e Direttore Generale ITAS Mutua), fanno parte del Comitato Scientifico Mario Calderini (Full Professor del Politecnico di Milano, School of Management), Gianluca Salvatori (Segretario Generale EURICSE), Ernesto Olivero (attivista e scrittore italiano, nonché fondatore del Sermig – Servizio Missionario Giovani), Maria Serena Porcari (Presidente di Dynamo Academy), Enrica Baricco (fondatrice e Presidente di CasaOz), Claudia Fiaschi (Presidente del Consorzio Co&SO, Vicepresidente del Consorzio PAN, presidente di Confcooperative Toscana e Vicepresidente Confcooperative).

La presentazione delle candidature potrà avvenire entro il 30 aprile 2023 mentre le sessioni di valutazione dei progetti partecipanti avverranno nel periodo dal 1° al 25 maggio 2023. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 30 maggio 2023.