La tempesta perfetta che ha colpito il settore riassicurativo globale nel 2022 – con il conflitto Russia-Ucraina, l’inflazione persistente, le perdite da mark-to-market degli investimenti che erodono la capitalizzazione e un altro anno catastrofico superiore alla media, tra cui il devastante uragano Ian – ha portato a pressioni sui prezzi, con trattative difficili in vista dei rinnovi di gennaio.

I risultati operativi dei riassicuratori globali sono stati inferiori alla media per diversi anni, non solo per il 2022, a causa della maggiore frequenza e gravità delle catastrofi naturali, dell’aumento delle perdite dovute a pericoli secondari non modellizzati (come incendi, inondazioni e tempeste convettive), del loss creep, delle perdite legate al COVID-19 e dell’andamento sfavorevole delle perdite in alcuni rami casualty statunitensi.

Tutti questi fattori, insieme ai tassi di interesse storicamente bassi, hanno fatto sì che i riassicuratori non riuscissero a guadagnare il loro costo del capitale negli ultimi cinque anni su sei (2017-2022), determinando la prospettiva negativa di S&P Global Ratings sul settore riassicurativo globale.

L’agenzia di rating, che ha pubblicato il suo nuovo report dedicato all’andamento dei prezzi nel settore riassicurativo globale, si chiede se i miglioramenti dei prezzi siano sostenibili e se siano sufficienti a contrastare gli infiniti venti contrari che il settore ha dovuto affrontare e che ne hanno attenuato la performance negli ultimi anni.

Nonostante il cauto ottimismo, S&P ritiene che i riassicuratori debbano mantenere la disciplina sottoscrittiva, intraprendere proattivamente azioni di sottoscrizione e continuare a cercare l’adeguatezza dei prezzi nel prossimo futuro.

A favore dei riassicuratori non sono stati solo gli aumenti significativi dei tassi, ma anche i termini e le condizioni, le coperture e i limiti. Sembra che i riassicuratori globali abbiano esaurito la pazienza dopo aver tentato di recuperare il ritardo accumulato negli ultimi anni rispetto all’andamento dei costi di perdita, con conseguenti aumenti tariffari elevati per diversi decenni nel ramo property catastrophe durante i rinnovi di gennaio.

Allo stesso tempo, durante i rinnovi di gennaio, la domanda dei cedenti è stata in crescita, ma i riassicuratori sono stati disciplinati, si sono concentrati sulla gestione dell’esposizione e hanno adottato un approccio piuttosto uniforme alle azioni di tariffazione, anziché regionale come avveniva negli anni passati.

I riassicuratori hanno preferito sottoscrivere i livelli medi e superiori, spostandosi quindi verso l’alto nei punti di attacco, per limitare l’esposizione alle perdite di frequenza e coprirsi dall’inflazione.

I termini e le condizioni si sono inaspriti, con formulazioni chiare per la copertura di rischi specifici, e l’enfasi è stata data alle coperture named peril.

S&P ritiene che i significativi aumenti di prezzo, insieme a queste azioni di sottoscrizione del portafoglio, favoriranno la performance sottoscrittiva dei riassicuratori nel 2023. Inoltre, gli elevati tassi di interesse dovrebbero spingere i proventi degli investimenti, compensando la moderazione degli aumenti dei tassi in alcuni rami casualty long-tail statunitensi.

Lo slancio dei prezzi della riassicurazione dovrebbe continuare anche per i prossimi rinnovi del 2023. Tuttavia, la capacità riassicurativa rimane limitata nel ramo property. La pressione competitiva del mercato dei capitali alternativi, in particolare della riassicurazione collateralizzata e dei sidecar, si è in qualche modo attenuata, perché questo mercato è disorientato dopo aver affrontato una serie di perdite catastrofiche e la conseguente perdita di capitale e stanchezza da sinistro.

Gli investitori, soprattutto nella riassicurazione collateralizzata e nelle sidecar, hanno subito perdite significative negli ultimi anni e stanno mettendo in dubbio le capacità di sottoscrizione e di modellazione degli sponsor, diventando più severi nella scelta dei partner. Di conseguenza, alcuni investitori hanno ridotto la loro esposizione a questi veicoli di rischio catastrofale o sono usciti completamente da questo mercato. Altri hanno deciso di passare alle obbligazioni catastrofali, che offrono maggiore trasparenza, liquidità e rendimenti interessanti.

Tutte le parti hanno trovato i rinnovi di gennaio incredibilmente impegnativi, con rinnovi che si sono allungati rispetto agli anni precedenti.

Secondo alcuni dirigenti del settore, i rinnovi del 2023 rivaleggiano con quelli del 2006, all’indomani degli uragani Katrina, Rita e Wilma del 2005. Tuttavia, a differenza del 2006, quando gli aumenti riguardavano soprattutto gli Stati Uniti, gli aumenti dei prezzi dei rinnovi di gennaio 2023 sono stati globali e ampi. Il settore property catastrophe statunitense ha registrato aumenti significativi dei tassi a gennaio. Anche i riassicuratori globali sono stati piacevolmente sorpresi da prezzi migliori del previsto in altre regioni, tra cui Canada, Europa, America Latina e Asia, ma ancora in ritardo rispetto agli Stati Uniti. Il primo e il secondo strato sono stati difficili da collocare e per molti cedenti il secondo strato è diventato il primo. Di conseguenza, i cedenti hanno aumentato le ritenute a causa del crescente prezzo della protezione. Inoltre, i riassicuratori hanno aumentato notevolmente i requisiti di premio minimo per i top layer, in risposta all’aumento del costo del capitale. In questo contesto, il potere di determinazione dei prezzi si è spostato dai cedenti ai riassicuratori.

Durante il Rendez-Vous de Septembre 2022 di Monte Carlo – la più importante conferenza dei riassicuratori – si è parlato della necessità di una nuova capacità di 10-20 miliardi di dollari per i rinnovi di gennaio 2023. Si prevedeva che questa nuova domanda aggiuntiva provenisse dalle compagnie assicurative nazionali statunitensi per coprire i crescenti valori di sostituzione aggravati dall’inflazione. Ma questa nuova domanda non si è concretizzata.

I rami Casualty hanno visto rinnovi più ordinati perché i riassicuratori, come i loro cedenti/assicuratori primari, hanno goduto di aumenti composti dei tassi negli ultimi anni, anche se negli Stati Uniti gli aumenti dei tassi si sono moderati. I riassicuratori hanno continuato a spingere per una maggiore riduzione delle commissioni di cessione, che sono migliorate di circa 100-200 punti base rispetto al 2022, ma rimangono relativamente alte (scese al 32% dal 34%) rispetto ai livelli storici (circa il 28% 10 anni fa). Tuttavia, l’elevato reddito da investimenti dovuto all’aumento dei rendimenti obbligazionari compenserà in qualche modo la moderazione degli aumenti dei prezzi negli Stati Uniti per i riassicuratori.

I rinnovi dei rami speciali sono stati unici e hanno visto la dislocazione di alcuni rami. I forti aumenti dei tassi nei rami aviazione, violenza politica e terrorismo sono dovuti al conflitto Russia-Ucraina, che ha cambiato radicalmente la visione del rischio per questi rami. D’altra parte, c’è un afflusso di capacità nella riassicurazione cyber, che ha beneficiato di significativi aumenti dei tassi (30%-50%) nel 2022, con ulteriori aumenti previsti nel 2023, anche se a un ritmo sostanzialmente più lento (5%-10%).