Secondo Fitch Ratings le operazioni di M&A nel settore riassicurativo globale saranno limitate nel 2023 a causa delle preoccupazioni degli investitori per i rischi macroeconomici e per l’aumento delle perdite catastrofiche legate al cambiamento climatico.

Come risultato, la società ha dichiarato di aspettarsi che i riassicuratori diano priorità alla determinazione dei prezzi, alla gestione del rischio e alla crescita organica piuttosto che all’M&A, mentre affrontano le implicazioni del rallentamento economico, dell’inflazione elevata e della volatilità dei mercati finanziari. Anche se il mercato riassicurativo dovesse rafforzarsi a sufficienza per generare una redditività significativamente migliore, la società ha dichiarato di non aspettarsi un’ondata di interesse per l’acquisizione di riassicuratori nel breve termine.

“Per i riassicuratori tradizionali, le opportunità di aumentare i prezzi e migliorare la redditività potrebbero svilupparsi se l’aumento dei tassi d’interesse portasse a una minore offerta di capitali alternativi al mercato riassicurativo, la maggior parte dei quali è costituita da titoli legati alle assicurazioni (ILS). Il persistere di bassi tassi di interesse dopo la crisi finanziaria globale ha attirato molti nuovi investitori sul mercato riassicurativo, alla ricerca di rendimenti migliori di quelli disponibili sui mercati finanziari” commenta Fitch. “Negli ultimi anni, gli investitori ILS si sono ritirati dal mercato dopo diversi anni di perdite catastrofiche superiori alla media. Una continuazione di questa tendenza potrebbe contribuire a prolungare l’indurimento del mercato e sarebbe chiaramente positiva per la redditività dei riassicuratori tradizionali”.

Lo studio ha fatto riferimento al recente acquisto di PartnerRe da parte di Covea Cooperations, mutua assicuratrice francese, da EXOR per un corrispettivo totale in contanti di 9,1 miliardi di dollari nel luglio 2022.

Di conseguenza, Fitch ha dichiarato di aver aggiornato il rating della solidità finanziaria di PartnerRe a “AA-” (molto forte) da “A+” (forte) per riflettere il vantaggio della proprietà nell’ambito di un approccio creditizio di gruppo con Covea, un’organizzazione assicurativa più grande nei settori property-casualty, salute e vita. Fitch ritiene che la nuova proprietà sia più strategica di quella di EXOR, una società di investimento.

Fitch ha dichiarato di considerare l’operazione come specifica per gli obiettivi strategici di Covea piuttosto che come un segnale di un’ulteriore attività di M&A nel settore della riassicurazione.

La società ha poi fatto riferimento a tre recenti annunci che hanno coinvolto AXIS Capital, AXA XL e CCR Re.

A proposito di AXIS Capital ha scritto che: “Nell’aprile del 2022 è stato riferito che AXIS stava cercando di vendere le sue attività di riassicurazione, consistenti ma poco performanti, dopo diversi anni di riposizionamento del portafoglio per ridurre la volatilità e migliorare la redditività. Alla fine, a giugno, la compagnia ha rinunciato alla vendita a causa dello scarso interesse del mercato e ha invece deciso di interrompere la sua attività di riassicurazione dei beni per ridurre in modo significativo la sua esposizione alle catastrofi”.

“In modo simile”, proseguono gli autori, “nell’aprile 2022 AXA XL, parte del gruppo assicurativo francese AXA, ha dichiarato che la sua unità di riassicurazione non era in vendita. Ciò ha fatto seguito a notizie insistenti dal 2021 di potenziali acquirenti che cercavano di acquisirla, con Covea tra coloro che si pensava fossero interessati. Tuttavia, negli ultimi mesi AXA XL ha ridotto significativamente la sua esposizione alle catastrofi immobiliari”.

E ha aggiunto: “Sempre nell’ottica di ridurre la propria esposizione riassicurativa, il Ministero francese dell’Economia e delle Finanze ha annunciato nel maggio 2022 l’intenzione di vendere una quota di minoranza di CCR Re, il ramo riassicurativo del mercato aperto del riassicuratore statale francese CCR. CCR Re è stata riorganizzata in una società autonoma nel 2016 per la sottoscrizione di attività di riassicurazione sul mercato aperto, compreso un portafoglio internazionale, e non dispone di una garanzia statale completa. La vendita parziale dovrebbe aiutare CCR Re ad espandere e diversificare il suo capitale e la sua base di premi”.