Secondo il Companies Database di GlobalData, la performance delle prime 20 compagnie assicurative mondiali per fatturato ha registrato una ripresa nel 2021, grazie all’allentamento delle restrizioni COVID-19 e al fatto che l’attività economica globale ha quasi raggiunto i livelli pre-pandemia.

L’azienda ha rilevato che la crescita media annua dei ricavi di queste compagnie si è attestata al 9,5%, mentre il tasso di crescita dei premi totali incassati è stato dell’8%.

Tra le prime 20, un totale di 16 compagnie ha registrato una crescita dei ricavi nel 2021, con i risultati più significativi di CNP Assurances, Prudential Financial, Assicurazioni Generali e Zurich Insurance.

Parth Vala, analista dei profili aziendali di GlobalData, commenta: “I premi incassati e i mercati azionari globali estremamente rialzisti nel 2021 hanno aiutato le compagnie assicurative a registrare sostanziali guadagni sugli investimenti e a ottenere una crescita dei redditi da capitale”.

CNP Assurances
La massiccia crescita dei ricavi di CNP Assurances, pari al 30,8%, è stata attribuita alla crescita del 14,5% dei premi incassati e alla sostanziale crescita del valore equo delle attività finanziarie al valore equo con profitto. Il valore dei contratti assicurativi della società è cresciuto del 18,9% a 27,5 miliardi di euro, sostenuto da un aumento del 21,2% dei contratti vita.

Prudential Financial
Prudential Financial ha beneficiato di un guadagno sugli investimenti di 4 miliardi di dollari, contro una perdita di 3,9 miliardi di dollari nell’anno precedente. La società ha inoltre registrato un miglioramento del 5,3% del reddito netto da investimenti.

Assicurazioni Generali
I premi totali di Assicurazioni Generali sono cresciuti del 14,5% grazie all’aumento dei premi del ramo vita. Inoltre, la compagnia ha registrato una forte crescita degli utili da investimento rispetto all’anno precedente, che ha permesso un aumento del 22,3% dei ricavi.

Zurich Insurance
La crescita dei ricavi di Zurich Insurance, pari al 19,2%, è attribuibile all’aumento dell’8,3% dei premi di competenza, che hanno raggiunto i 44,3 miliardi di dollari. La crescita della compagnia è stata sostenuta anche da un aumento del 58,2% del reddito netto da investimenti, grazie a un miglioramento del 94,7% dei guadagni sugli investimenti nei prodotti unit-linked.

Le maggiori perdite di fatturato sono state registrate da Japan Post Insurance e Legal & General. Queste compagnie hanno registrato un calo dell’11,6% e del 9,9% rispettivamente dei premi incassati, con conseguente diminuzione dei ricavi. Legal & General ricava circa l’80% dei suoi ricavi dagli investimenti, che nel 2021 sono diminuiti dell’8,3% su base annua.

Vala conclude: “Con l’economia globale in bilico a seguito di scenari geopolitici in rapida evoluzione e la potenziale minaccia di nuove varianti di COVID-19, i prossimi mesi porranno probabilmente ulteriori sfide al settore assicurativo”.