Commercialisti alla verifica della sussistenza dei requisiti di legge per lo svolgimento della professione. Entro la fine di marzo, ovvero del primo trimestre dell’anno, gli iscritti all’albo di categoria dovranno compilare e inviare il modulo standard che verrà loro recapitato. Il modulo è stato redatto dal Consiglio nazionale dei commercialisti (Cndcec) e trasmesso agli ordini locali, come si legge nell’informativa 15/2022.

«In funzione di ausilio all’attività di verifica dei requisiti di iscrizione nell’albo che gli ordini sono chiamati a svolgere entro il primo trimestre di ciascun anno è stato predisposto un modello di dichiarazione da inviare agli iscritti che potrà essere utilizzato a tale scopo», come si può leggere nell’informativa Cndcec. Oltre ad allegare il modulo, il Consiglio nazionale si sofferma anche su alcuni aspetti nello specifico: «si richiama in particolare l’attenzione sulla necessità che in relazione al domicilio professionale venga dichiarato il luogo di svolgimento dell’attività professionale che sia quello in cui l’iscritto esercita in modo stabile, continuativo e, soprattutto, prevalente l’attività stessa. Ciò rileva in particolare, nel caso in cui l’iscrizione sia richiesta in base al domicilio, in presenza di pluralità di sedi presso le quali il professionista esercita la sua attività, dovendosi escludere dalla nozione giuridica di domicilio professionale gli altri luoghi di esercizio dell’attività professionale che non siano, appunto, quello prevalente».

Nello standard, che in sostanza è un insieme di autocertificazioni, il commercialista dovrà dichiarare i propri dati di residenza e domicilio, nonché il luogo dove esercita prevalentemente la propria attività professionale. Oltre a quello, dovrà assicurare sul fatto di non essere sottoposto a procedimenti penali, di non aver riportato condanne e di non essere incappato in qualche forma di incompatibilità con la professione. Dovranno essere inoltre riportati gli estremi dell’assicurazione che copra da eventuali danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale
Fonte: