Le disuguaglianze di reddito e di ricchezza nel mondo sono molto ampie e continuano ad aumentare. Secondo il nuovo World Inequality Report 2022, l’1% superiore della popolazione ha il 38% di tutta la ricchezza aggiuntiva accumulata dalla metà degli anni ’90, mentre il 50% inferiore solo il 2%. E il 2020 ha segnato l’aumento record della quota di ricchezza globale dei miliardari a causa della pandemia e delle sue riprecussioni sull’economia degli individui.
A fine novembre Intesa Sanpaolo ha raggiunto e superato l’obiettivo che si era posta per fine anno sulle vendite che la banca chiama Self, ovvero aperture di conti, richiesta di carte, finanziamenti, prodotti assicurativi e per la salute tramite il sito internet e l’app. Si tratta di 1,1 milioni di pezzi acquistati dai clienti (nuovi e vecchi), una delle tappe con cui Intesa Sanpaolo punta a raggiungere entro il 2023 la leadership di self digital sales a livello europeo. A queste si aggiungono altre due milioni di vendite con offerta a distanza in cui, dopo il contatto con un consulente, l’acquisto si conclude online, per un totale di tre milioni di vendite sui canali digitali.