AFFLUSSI TOTALI PER 4,1 MILIARDI, L’83,6% DEI QUALI RICONDUCIBILI A SOLUZIONI GESTITE. DA INIZIO ANNO ENTRATI 38,3 MILIARDI
di Marco Capponi
Il risparmio gestito traina le scelte d’investimento delle famiglie italiane anche in agosto, il migliore di sempre per la raccolta delle reti di consulenza attive sul territorio nazionale. Stando al consueto censimento fornito da Assoreti, nell’ottavo mese la raccolta complessiva è stata pari a 4,1 miliardi di euro, 3,4 dei quali confluiti proprio nelle soluzioni gestite. Si tratta dell’83,6% degli afflussi totali, con un incremento del 140,2% rispetto all’agosto 2020, quando la raccolta di gestito fu positiva per 1,4 miliardi.

Nel complesso gli afflussi di agosto hanno segnato una crescita su base annua del 61,1% rispetto al corrispondente mese del 2020 (2,5 miliardi), e una contrazione congiunturale del 25,5%, «dovuta prevalentemente alla stagionalità del mese estivo», informa una nota di Assoreti. Dal canto suo, la componente amministrata ha registrato una raccolta di 665 milioni, in contrazione annua del 39,9%. Il dato di agosto porta così il totale da inizio anno a 38,3 miliardi: una crescita annua del 32,8% rispetto ai primi otto mesi del 2020.

Entrando nel dettaglio del gestito tutte le principali sotto-categorie hanno mostrato un incremento annuo robusto. I fondi comuni d’investimento hanno registrato afflussi per 1,4 miliardi (+109,2% anno su anno), trainati nel mese soprattutto dai fondi di diritto estero (1,2 miliardi). Sono cresciuti anche, seppur di poco, i fondi italiani: la loro raccolta è stata positiva per 35,4 milioni, ma il totale da gennaio resta negativo, con deflussi per 705,8 milioni. L’apporto delle gestioni patrimoniali individuali è stato positivo per 554 milioni, più che raddoppiando i 211 dell’agosto 2020, con una quota leggermente più alta di gestioni patrimoniali in fondi (328 milioni) rispetto a quella in titoli (226). Segno più infine per la raccolta di prodotti assicurativi e previdenziali, arrivata a 1,4 miliardi con un apporto importante delle polizze unit linked (675 milioni) e delle multiramo (631).

Guardando alle singole società di gestione, in cima alla classifica di raccolta si conferma il gruppo Fideuram, comprensivo di Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking, IwBank e Sanpaolo Invest: nel periodo, la raccolta delle divisioni di Intesa Sanpaolo è stata positiva per 1,3 miliardi, 1,1 dei quali riconducibili al gestito. Da inizio anno gli afflussi di gestito di Ca’ De Sass sono arrivati a 7,3 miliardi (10,8 quelli totali). In seconda piazza nel computo degli otto mesi spicca Fineco, con afflussi agostani per 513 milioni e 6,9 miliardi da inizio 2021. Chiude il podio della raccolta annua il gruppo Mediolanum, che ad agosto ha però superato Fineco con afflussi di 555 milioni. In quarta posizione (5,1 miliardi nel 2021), ma in seconda per raccolta mensile (564 milioni), da segnalare infine la performance del gruppo Banca Generali.

Per il segretario generale di Assoreti, Marco Tofanelli, il risultato di agosto può essere considerato «eccellente, toccando il livello di raccolta più alto mai realizzato nel mese estivo». Si consolida, ha aggiunto il segretario generale, «il processo di valorizzazione del risparmio, con un mix di investimenti proiettato con decisione verso le soluzioni gestite». Espressione concreta «del livello di fiducia e di apprezzamento con cui gli italiani si approcciano alla consulenza finanziaria delle società associate, con l’obiettivo di progettare il proprio futuro», ha concluso. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf