Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

In Europa i gestori dei fondi comuni trattengono il 41% del costo totale pagato dagli investitori al dettaglio. Emerge dallo studio dell’Efama (European Fund and Asset Management Association) che ha pubblicato oggi il suo ultimo rapporto sulle commissioni dei fondi «Perspective on the cost of Ucits». Lo studio analizza le spese dei comparti di risparmio gestito, concentrandosi sulle commissioni addebitate per i diversi servizi forniti lungo la catena del valore e distinguendo tra il costo del prodotto di cui sono direttamente responsabili i gestori e il costo totale a carico dei consumatori, che include gli oneri del fondo, nonché quelli di distribuzione e consulenza.
In un mondo che rincorre i modelli di disintermediazione e semplicità di utilizzo di Amazon, Netflix e Google anche l’industria del risparmio gestito deve sapersi adattare a questa nuova tipologia di domanda da parte dei suoi clienti. È una digitalizzazione inclusiva quella che ha fatto da filo conduttore alla seconda giornata del Salone del Risparmio di Milano, incentrata sull’uso di big data, intelligenze artificiali, blockchain e token al servizio dell’asset management. Una trasformazione che viene da lontano: «L’arrivo degli Etf in particolare», ha commentato la vice-dg di Bankitalia, Alessandra Perrazzelli, «ha cambiato la struttura competitiva dell’industria e la modalità di accesso al mercato dei capitali». Un evento travolgente, che ha spinto l’intero mercato a rivedere e trasformare i suoi modelli di business tradizionali.
Il via libera Ivass all’opa di Generali su Cattolica è questione di ore. Dopo il disco verde dell’istituto, la Consob avrà cinque giorni per autorizzare il documento di offerta su cui sarà chiamato a esprimersi il cda di Cattolica, per valutare (Citigroup e Kpmg advisor), la congruità dei 6,75 euro offerti.
L’intenzione era evidentemente di essere più trasparenti possibili con il mercato ma anche di evitare ogni rischio di incorrere in un concerto. Così Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio lo scorso fine settimana hanno annunciato di aver sottoscritto un patto sull’11% delle azioni Generali. Ma cosa dicono le norme in materia?
Il Paese ha iniziato a muoversi. Nei primi sei mesi del 2021 l’Italia ha registrato 60 milioni di investimenti insurtech. Una cifra in netto aumento rispetto al 2020 quando, nell’intero anno, c’erano stati 50 milioni di investimenti e lo sviluppo è destinato a proseguire nei prossimi mesi, con le previsioni di chiusura 2021 che arrivano a 100-120 milioni di euro. Ma non è abbastanza, sostengono allarmati dell’ IIA-Italian Insurtech Association, l’associazione che riunisce più di 200 player del mercato assicurativo, dove sono pronti a lanciare una chiamata alle armi per aumentare gli investimenti sull’Italia, rivolta a venture capital e compagnie di assicurazione. Perché in questi mesi, spiegano, gli altri Paesi europei hanno investito cifre di oltre 30 volte quelle dell’Italia e si sa che quando si parla di tecnologia non esistono confini nazionali, con il Paese che rischia di essere invaso da operatori stranieri nel giro di uno o due anni perdendo un treno fondamentale per la crescita economica.

Walmart sta lavorando con Ford Motor e Argo AI per iniziare a testare un servizio di consegna utilizzando veicoli a guida autonoma in tre città degli Stati Uniti.

corsera

  • Salvati con i gommoni a Malpensa
Persone intrappolate nei sottopassi e salvate dai vigili del fuoco. Piste allagate con tanta acqua che nel giro di meno di due ore ha raggiunto livelli record pari a quanta non ne cade in due mesi, e una pioggia così intensa che ha costretto numerosi voli ad atterrare in altri scali fra Orio al Serio, Torino e Linate, dove peraltro si sono registrati problemi sempre dovuti al maltempo. E ancora: i gommoni da rafting arrivati fin dentro all’area cargo dell’aeroporto. La lunga serata di Malpensa sott’acqua è cominciata nel tardo pomeriggio di ieri con le prime forti precipitazioni giunte da Ovest che hanno investito diversi comuni della provincia di Varese per poi abbattersi sullo scalo internazionale, il «Terminal 1». È da qui che attorno alle 19 sono partite le chiamate di soccorso al 112 per auto rimaste intrappolate nei sottopassi con l’acqua arrivata fino al tettuccio delle macchine, tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto mettere in campo le squadre «saf», gli specialisti fluviali per le ricerche in acqua che sono riusciti a salvare dieci persone. Nel frattempo le piste venivano chiuse a partire dalle sette di sera e così sono rimaste per oltre due ore: troppa l’acqua caduta che le ha rese impraticabili.
  • Europa Assistance in EpiCura
Il poliambulatorio digitale EpiCura ha chiuso un round di Serie A con una raccolta complessiva di circa 5 milioni. Guida gli investimenti con 3 milioni Europ Assistance Italia, compagnia del gruppo Generali, che fa il suo ingresso in EpiCura «con una logica di partner industriale e con il chiaro obiettivo di portare i servizi socio-assistenziali del poliambulatorio digitale ai propri clienti a livello nazionale».

  • Quota 100 incide sulla spesa per lo 0,5% del Pil fino al 2022
  • Al comitato nomine di Generali tutti i nodi della lista del consiglio

Handelsblatt

 

  • Bassi tassi d’interesse e inflazione: aumentano le sfide per gli assicuratori vita
Le sfide per gli assicuratori sulla vita sono aumentate bruscamente anche quest’anno. Oltre ai problemi causati dai bassi tassi d’interesse che hanno prevalso per anni, il recente forte aumento dell’inflazione sta mettendo a dura prova gli assicuratori. “I bassi tassi d’interesse insieme alle crescenti preoccupazioni per l’inflazione portano a tassi d’interesse reali chiaramente negativi in totale”, dice Guido Bader, CEO di Stuttgarter Lebensversicherung. A questo si aggiungono le conseguenze della crisi COvid. Circa 40 top manager del settore, protezionisti dei consumatori, supervisori e politici hanno concordato giovedì all’incontro strategico Life Insurance dell’Handelsblatt che le condizioni generali cambieranno anche drasticamente a causa della pandemia. Lo sconvolgimento tra gli assicuratori vita tedeschi è già iniziato. All’inizio dell’anno, prima il leader del mercato Allianz e poi diversi altri fornitori hanno tagliato la garanzia del premio fisso. A fine anno, il tasso d’interesse garantito, che viene accreditato ai clienti almeno ogni anno, sarà ridotto dallo 0,9% allo 0,25%.