Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

Il dibattito politico su un prossimo intervento organico di riforma strutturale del sistema fiscale italiano si è recentemente infiammato sulla proposta di una revisione dell’imposta di successione. Il profilo del passaggio generazionale è di particolare rilevanza in un Paese in cui il tema eredità rappresenta una significativa ragione del risparmio e in cui la proprietà immobiliare è particolarmente diffusa. Tra gli strumenti più utilizzati per la pianificazione successoria vi sono le polizze Vita. Come calibrarne l’adozione? MF-Milano Finanza ne ha parlato con Maurizio Taglietti, general manager di MetLife in Italia.
Questi quadricotteri hanno abbattuto i confini dell’uso militare, dismettendo anche i panni di semplice oggetto ludico per pochi appassionati. I più attenti però si sono già resi conto di quanto i droni siano una delle forme più tangibili della quarta rivoluzione industriale. Tanto da aver allargato il proprio campo di utilizzo a settori come l’agricoltura di precisione, la fotografia, l’edilizia, l’energia, il monitoraggio delle reti e delle autostrade. Una crescita notata tempo fa da Goldman Sachs, secondo cui a fine 2020 la spesa per i droni non militari avrebbe dovuto superare i 100 miliardi di dollari e, secondo le previsioni del gruppo di ricerca specializzato Drone II, arriverà a generare per le aziende coinvolte nella filiera un giro d’affari di 43 miliardi di dollari entro il 2025.
La finanza green sta crescendo a ritmo esponenziale: si stima che dal 2025 le emissioni dei soli green bond potranno toccare il trilione di dollari l’anno. Volumi simili sono previsti per le obbligazioni sustainability-linked. Con una tale accelerazione il rischio di finire fuori strada è alto. Ecco perché, secondo Marcello Minenna, economista e direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è urgente mettere ordine attraverso interventi regolatori e normativi, come spiega in questa intervista a MF-Milano Finanza.
Il risparmio super-incentivato torna sui fondi comuni Pir. I Piani Individuali di Risparmio, i prodotti più premiati dal fisco, nel 2017, l’anno del loro avvio, avevano registrato un boom di raccolta (11 miliardi di euro su 77 miliardi di tutto il mercato dei fondi). Era seguito un 2018 altrettanto buono (quasi 4 miliardi di flussi contribuendo a portare in attivo l’industria, che aveva chiuso a 671 milioni), dopodiché è arrivata la frenata degli ultimi due anni (-1,1 miliardi nel 2019 e -759 milioni nel 2020) a causa di cambiamenti della normativa che avevano di fatto provocato un blocco della raccolta. Ma adesso per il secondo trimestre 2021 i dati Assogestioni segnalano una ripresa delle sottoscrizioni anche grazie al brillante andamento di Piazza Affari, che rappresenta il bacino di investimento prevalente per i Pir.
Franco Caltagirone rafforza ulteriormente la quota in Generali, per un valore di 52 milioni di euro. Secondo tre filing model di internal dealing, il vice presidente vicario della compagnia triestina ha incrementato al 5,8% (dal 5,6%) il peso azionario nel gruppo guidato da Philippe Donnet.

Un nuovo organismo che avrà il compito di gestire il Registro unico degli intermediari (Rui) e quello di vigilare sulla categoria degli intermediari assicurativi. Si tratta dell’Oria, l’Organismo per la registrazione degli intermediari assicurativi, che verrà istituito sulla base dello schema di decreto del presidente della repubblica definito ai sensi dell’articolo 108 bis del decreto legislativo 209/2005. Il decreto ha portato alla protesta di alcune associazioni di categoria per il poco tempo che il governo ha dato per presentare le obiezioni (il testo è stato inviato il 24 agosto).
Il 110% si concentra sui condomini. Quasi la metà degli investimenti ammessi a detrazione riguardano edifici condominiali. Ad inizio agosto erano 3.982 gli interventi nei condomini, mentre a fine mese si è arrivati a 4.844, per un totale di investimenti pari a 2,6 mld. Seppure l’incremento degli interventi condominiali non è il più alto registrato a fine mese, tuttavia l’importo degli investimenti a loro dedicato è maggiore degli altri (46,6%). Così i dati del superbonus riferiti al 31/8/2021, pubblicati da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Degli oltre 5,68 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione, a fine agosto, circa 2,6 miliardi sono rappresentanti dagli investimenti sui lavori in edifici condominiali.

Repubblica_logo

  • Paura a Torino il fuoco devasta decine di attici
Un fabbro, una saldatrice, una scintilla, l’apocalisse. Un incendio lungo un giorno: un giorno di fuoco nel cuore barocco della città che le fiamme hanno inghiottito dalle undici di mattina fino a tarda sera, distruggendo tutto quello che hanno incontrato sulla loro strada, appartamenti, attici, mansarde. Un artigiano stava murando una cassaforte in uno degli attici con affaccio sulla stazione di Porta Nuova e sui giardini dov’è sempre fresco. Un breve lampo, sufficiente ad aggredire la volta in legno, i travi, il controsoffitto, la libreria, i libri, la carta, i mobili, la stanza, la casa, tutto. Milleottocento metri quadrati in cenere. Cento persone sbigottite sono state evacuate in meno di mezz’ora, una ragazza in pigiama che ancora dormiva, due anziane che hanno avuto un lieve malore, poi tutti con il naso all’insù per guardare l’incredibile. Le fiamme hanno corso più veloci del vento, mentre i vigili del fuoco provavano ad arginarle con due soli idranti e un paio di carri scala. L’incendio ha mangiato il palazzo e i minuti preziosi, alcuni dei quali forse sprecati.

  • Mutui. Si allunga la durata e si abbassa l’età dei richiedenti
Secondo i dati estratti dalla banca dati di Crif per Plus24, la crescita delle richieste presentate dagli under 35 è costante. Questi ultimi infatti iniziano a beneficiare degli incentivi varati nei mesi scorsi dal Governo e complessivamente arrivano a incidere per il 29,3% sul totale, contro una quota del 26,8% del luglio 2020 e del 27,6% di inizio anno.
  • Previdenza e cedole. Arriva la legge delega sulle imposte
Favorevoli, contrari, neutrali. Si è aperto il dibattito sul fisco da applicare a interessi, cedole e al risparmio di natura previdenziale. A fine giugno, la commissione parlamentare congiunta Marattin-D’Alfonso ha consegnato i risultati dell’indagine conoscitiva che sarà alla base della legge delega sul fisco. Provvedimento che doveva essere presentato a fine luglio, poi slittato a settembre. In quel documento si fa un monitoraggio dell’intero sistema tributario. Qui interessano in particolare i temi legati al risparmio e alle attività finanziarie.
  • «Il fisco sui fondi pensione è vantaggioso. Attenti a cambiarlo»