Wirecard aveva stipulato un’assicurazione D&O per i membri del consiglio di amministrazione, che non risponde però in caso di frode. Nel caso di Markus Braun, tuttavia, deve farlo

Markus Braun, ex amministratore delegato della società insolvente Wirecard, ha vinto in tribunale contro gli assicuratori di responsabilità civile della società.

La Corte Regionale Superiore di Francoforte ha deciso infatti mercoledì scorso che gli assicuratori, guidati da Chubb, devono pagare provvisoriamente le spese legali di Braun. Questo riguarda le richieste civili di risarcimento danni da parte di Wirecard o del curatore fallimentare e di altre parti lese contro Braun, non le accuse penali di frode e violazione della fiducia.

La corte ha così confermato una decisione del tribunale regionale di Francoforte del 18 gennaio 2021, contro la quale si era appellato Chubb.

Gli altri assicuratori coinvolti sono Allianz, AIG e ANV. La decisione del tribunale non può essere appellata.

Con le polizze D&O, le aziende proteggono i loro consigli di amministrazione, i consigli di sorveglianza e i dirigenti di alto livello contro le richieste di risarcimento danni in seguito a violazioni dei doveri.

D&O

Le accuse contro Braun e le richieste di risarcimento avanzate

Braun è stato in custodia cautelare per circa un anno dopo il crollo di Wirecard. Lui nega le accuse: è indagato, tra l’altro, per falsificazione del bilancio, manipolazione del mercato e sospetta frode di banda.
Inoltre, il solo curatore fallimentare di Wirecard vuole più di un milione di euro da lui, e ci sono anche numerosi ordini di pignoramento e sequestro. Braun vuole essere rimborsato dagli assicuratori per le spese legali sostenute nella difesa di queste richieste.

Per principio, gli assicuratori D&O non pagano in caso di violazioni intenzionali del dovere. Chubb ha anche invocato un’esclusione per dichiarazione fraudolenta. Tuttavia, questo di solito richiede una sentenza definitiva che stabilisca la violazione intenzionale o consapevole del dovere. Ma un tale giudizio non è ancora stato emanato. Questo è stato l’argomento del Tribunale Regionale Superiore.

Pertanto, gli assicuratori devono pagare le spese di difesa. Tuttavia, possono cercare di recuperare i soldi da Braun nel caso in cui un tribunale stabilisca che ha agito intenzionalmente.