Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il mercato italiano del credito al consumo tira un sospiro di sollievo dopo le difficoltà emerse nell’anno pandemico. Stando ai dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Assofin-Crif-Prometeia, nel periodo gennaio-aprile le erogazioni complessive hanno segnato una ripresa annua del 29,4%: dato che non può essere letto senza considerare che, nel corrispondente periodo del 2020, i numeri erano stati fortemente impattati dall’insorgere del Covid-19. Al tempo stesso, il raffronto dei volumi con i primi quattro mesi del 2019 resta negativo (-12,1%).
Nella transizione elettrica la filiera italiana dell’auto rischia di perdere 9,2 miliardi di euro. Secondo il Global Automotive Outlook di AlixPartners, il 50% dell’export nazionale di componenti è legato a motori termici, benzina e diesel, destinati a un lento ma inesorabile abbandono. Per volontà propria, delle autorità e del mercato le case investiranno 330 miliardi di dollari in elettrificazione nei prossimi cinque anni, il doppio di quanto stanziato dall’industria dell’auto sugli altri fronti. richieste di Stellantis & co. porranno una sfida finanziaria non da poco ai fornitori, già alle prese con la crescente concorrenza da parte degli stessi costruttori committenti che di qui al 2025 riporteranno in casa 30 miliardi di produzioni oggi affidate all’esterno. Per la sostenibilità economica dell’indotto sarà quindi cruciale la costruzione di una gigafactory in Italia che il governo auspica possa avere come principale sponsor Stellantis, magari insieme ad altri attori industriali nazionali.
  • Asse cinese Baidu-Baic Motor per produrre robotaxi
Baidu ha avviato una collaborazione con Baic Group per produrre in massa «robotaxi» a guida autonoma a una frazione del costo che sarebbe necessario per realizzare un veicolo completamente autonomo. Nei dettagli, il colosso tech cinese ha riferito che la realizzazione dei robotaxi Apollo Moon avrà un costo di produzione di circa 75.029 dollari, circa un terzo di quanto costa oggi in media realizzare un veicolo a guida completamente autonoma. Il minor costo di produzione dovrebbe incrementare la scalabilità e contribuire a promuovere la diffusione e la commercializzazione dei servizi di ride-hailing completamente autonomi in Cina. Alcune delle nuove funzionalità includono un promemoria delle cinture di sicurezza per i passeggeri nei sedili posteriori, un assistente vocale d’intelligenza artificiale e un controllo del clima tramite app mobile. Baidu e Baic Group, collaborano alla guida autonoma dal 2017.
  • Benetton sereni sulle quote in Generali e Mediobanca
Per i Benetton il fair value allo scorso marzo dei titoli di Assicurazioni Generali e Mediobanca si è bruscamente ripreso rispetto alla fine del 2020, alla luce delle prospettive di ripresa economica post-Covid attestandosi, rispettivamente, a 16,86 e 9,73 euro ad azione. Lo segnala la nota integrativa del bilancio 2020 di Schematrentatre, subholding controllata da Edizione, nella quale la dinastia di Ponzano Veneto detiene un pacchetto di 62,8 milioni di titoli del Leone di Trieste (3% del capitale) e un altro di 18,6 milioni di azioni dell’istituto di Piazzetta Cuccia (2,1% del capitale), che nel 2020 ha assicurato un dividendo di 31,4 milioni proveniente dalla quota nel Leone di Trieste (lo scorso anno Mediobanca non ha distribuito cedola, ndr) determinando un utile di 31,6 milioni, in calo dai 64,4 milioni del precedente esercizio e interamente accantonato. Le due partecipazioni sono in carico, rispettivamente, a 899 e 139,6 milioni, pari a 14,23 euro per il titolo Generali e 7,5 euro per quello Mediobanca. Nel maggio 2020 Schematrentatre ha stipulato con Edizione un contratto che prevede la messa a disposizione, nell’ambito di un finanziamento revolving stipulato dalla stessa controllante e con scadenza a novembre, di 37,6 milioni di azioni del Leone di Trieste.

  • Generali Italia lancia Genera PROevolution
Generali Italia lancia Genera PROevolution, soluzione che permette d’investire nei settori digitale, tecnologico e dei cambiamenti sociali, spaziando da intelligenza artificiale e big data fino a veicoli elettrici, cybersecurity, cambiamenti demografici e ricerca sanitaria. La formula di Genera PROevolution si adatta ai cambiamenti di vita del cliente e prevede anche un bonus natalità «Più Famiglia», per un massimo di mille euro, dedicato alla nascita o all’adozione di un figlio. L’investimento è protetto dalle oscillazioni del mercato e da gravi imprevisti grazie alla gestione separata assicurativa Gesav e al meccanismo di gestione dei due fondi interni di Genera PROevolution, orientati alla crescita del capitale nel medio-lungo termine e gestiti da Generali Insurance Asset Management spa sgr, e anche grazie alla componente demografica compresa nella soluzione. Si possono scegliere tre percorsi di investimento, tutti con un profilo di rischio medio basso. In particolare, i tre percorsi di investimento si chiamano Smart Futuro, Smart Società & Salute e Smart Mix

  • Famiglie italiane e cash, il risparmio va in letargo

Handelsblatt

 

  • Eiopa pubblica le linee guida per l’IA
L’intelligenza artificiale (AI) sta giocando un ruolo sempre più importante nel settore assicurativo. Tuttavia, è importante per gli assicurati che gli assicuratori prendano decisioni eque e non discriminatorie, indipendentemente dal fatto che un’applicazione umana o una AI stia gestendo un caso.  Eiopa ha quindi presentato delle linee guida per un approccio etico e affidabile all’IA nel settore assicurativo europeo. Il rapporto presentato giovedì contiene sei principi che gli assicuratori dovrebbero prendere in considerazione quando utilizzano le applicazioni AI.