Facebook ha dichiarato di aver rimosso 1,3 miliardi di account falsi tra ottobre e dicembre 2020. Negli ultimi tre anni ha anche eliminato più di 100 reti Cib (Comportamenti inautentici coordinato) dalla sua piattaforma social.

Lo annuncia Guy Rosen, Vp of Integrity di Facebook, in un blog post. “Adottiamo una linea dura contro l’attività degli account fake e blocchiamo milioni di fake accounts ogni giorni, la maggior parte appena vengono creati”, sottolinea Rosen. Facebook pubblica anche report Cib mensili per tenere il pubblico informatico dei suoi sforzi per l’integrità della piattaforma social.

Questa settimana la Commissione Energia e commercio della Casa dei rappresentanti esaminerà come le piattaforme tecnologiche, tra cui Facebook, affrontano il problema della disinformazione online.
Per esempio, sul comportamento ingannevole Facebook cerca di tagliare gli incentivi economici che lo sostengono.

La disinformazione può anche essere generata dalle persone, e non necessariamente in cattiva fede. Per questo Facebook ha costruito una rete globale di 80 fact-checkers indipendenti che passano in rassegna i contenuti postati in 60 lingue diverse.

Sul Covid e i vaccini, in particolare, Facebook ha intensificato l’uso dell’intelligenza artificiale per scovare le fake news e ha rimosso 12 milioni di post dall’inizio della pandemia.

Facebook ha anche creato dei centri informazione su tematiche chiave, come la stessa pandemia o il cambiamento climatico, per dirigere i suoi utenti verso fonti accreditate.

Facebook