INFORTUNI

Autore: Michele Borsoi
ASSINEWS 328 – marzo 2021    
 

Premessa
Un amministratore e socio di una società di capitali fonda insieme ad altre persone ulteriori due diverse società, anch’esse di capitali. Egli assume anche in queste nuove società la qualifica di amministratore. Ciascuna società figura come contraente di singole polizze infortuni, in cui figura sempre assicurato in ciascuna di esse il nostro amministratore.

Il fatto
Una mattina, mentre l’amministratore si sta recando ad un incontro di lavoro per conto di una delle tre società, viene coinvolto in un incidente stradale da cui riporta delle lesioni fisiche.

Le conseguenze
Non v’è dubbio che si tratta di un infortunio di carattere professionale e come tale certamente indennizzabile, ma vanno però osservati due diversi aspetti: il primo riguarda la presenza di più assicurazioni presso diversi assicuratori, mentre la seconda concerne l’indennizzabilità del sinistro da parte delle diverse polizze per evento occorso mentre l’assicurato era fisicamente occupato nello svolgimento delle attività di una sola delle tre diverse contraenti.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata