IL VOSTRO QUESITO

Un nostro cliente ha continuato a pagare il premio della polizza infortuni pur avendo superato il limite di età di 75 anni. La nostra compagnia non ha disdettato il contratto e ci ha inviato le quietanze sino ad oggi (3 anni dopo la scadenza). L’assicurato in assenza di disdetta continua a godere della copertura assicurativa?

L’ESPERTO RISPONDE


Siamo nel caso in cui le CGA prevedano un limite massimo di età assicurabile, ma la compagnia assicurativa ha proseguito ad incassare il premio oltre tale anno di età.
L’art. 38 del regolamento IVASS 41/2018 precisa che: “Nei contratti Infortuni e Malattia in cui è stabilito un limite massimo di età assicurabile, l’impresa non può prevedere la cessazione automatica della copertura assicurativa ove l’assicurato compia tale età durante la vigenza del contratto. Con riguardo ai contratti in corso, che contengono clausole relative alla cessazione automatica della copertura assicurativa, l’impresa considera il rischio in copertura nel caso in cui l’assicurato abbia continuato a pagare regolarmente il premio anche oltre il limite di età assicurabile e il premio non sia stato restituito dall’impresa.”
L’Assicurato può ritenersi in copertura, a meno che l’impresa non provveda a restituire il premio.