IL VOSTRO QUESITO

E’ stato causato un danno dal figlio minore per lesioni causate da fatto illecito che ha prodotto lesioni personali ad altro minore, senza presenza dei genitori. La copertura RC della famiglia del padre riporta testualmente nell’oggetto dell’assicurazione … la garanzia RCT vale per i danni involontariamente provocati a terzi … Non sono escluse dalla polizza responsabilità dei genitori in “eligendo”.
Gradiremmo conoscere i Vs. parere se il fatto illecito del minore è coperto nel contratto.

L’ESPERTO RISPONDE


Il primo comma dell’art. 1917 del codice civile dispone: “Nell’assicurazione della responsabilità civile l’assicuratore è obbligato a tenere indenne l’assicurato di quanto questi, in conseguenza del fatto accaduto durante il tempo dell’assicurazione, deve pagare a un terzo, in dipendenza della responsabilità dedotta nel contratto. Sono esclusi i danni derivanti da fatti dolosi.”; tale norma, quindi, in deroga al 1° comma dell’ art. 1900 stabilisce che -salvo patto contrario espresso (i primi due commi dell’ art. 1917 non rientrano tra le disposizioni inderogabili di cui all’art. 1932 e pertanto possono anche essere derogati in pejus per l’assicurato)- si intendono garantiti nelle polizze di responsabilità civile tutti i sinistri sia lievemente che gravemente colposi, con la sola esclusione dei sinistri dolosi.
Il secondo comma dell’articolo 1900 stabilisce che “L’assicuratore è obbligato per il sinistro cagionato da dolo o da colpa grave delle persone del fatto delle quali l’assicurato deve rispondere.” e i genitori, ex art. 2048 del codice civile, devono rispondere dei fatti dolosi o colposi posti in essere dai loro figli “minori non emancipati … che abitano con essi”; anche il secondo comma dell’art. 1900 non rientra tra le disposizioni inderogabili di cui all’art. 1932 e pertanto può anche essere derogato in pejus per l’assicurato.
Ignorando le CGA della polizza sinistrata, possiamo affermare che -s alvo espresse limitazioni contrattuali con doppia sottoscrizione in polizza, l’evento richiamato dal nostro lettore può ritenersi in garanzia.