IL VOSTRO QUESITO

Abbiamo ricevuto, da parte di una nostra cliente, una disdetta mezzo pec; la mail non è arrivata dall’indirizzo pec dell’assicurata, ma bensì da una compagnia concorrente, con allegato file sottoscritto dalla cliente stessa e documento di identità. Dobbiamo accettare la disdetta, o a termini di leggi non è la modalità corretta?

L’ESPERTO RISPONDE


La Pec, inviata ad altro indirizzo di Posta elettronica certificata, è un mezzo di invio di comunicazione con efficacia pari alla raccomandata A/R.
Non è influente chi invia materialmente la disdetta tramite la Pec. ma rileva la provenienza della disdetta, che deve essere sottoscritta dalcontraente della polizza.
Ciò che determina l’efficacia dell’atto è che la disdetta giunga effettivamente al corretto destinatario nei termini contrattuali stabiliti dalla polizza in quanto si tratta di un atto ricettizio (determina la sua efficacia solo al momento del ricevimento)
Bisogna considerare inoltre che la disdetta inviata con Pec è solo una copia in formato elettronico della disdetta originale; di conseguenza chi riceve la disdetta con Pec – se la stessa non è firmata digitalmente – può richiedere di avere l’originale.