Secondo quanto riporta Bloomberg, Munich Re non fornirà più copertura alle imprese contro le perdite dovute alla pandemia. Questa decisione giunge dopo che l’azienda ha subito un colpo da 1,5 miliardi di euro nella prima metà del 2020 a seguito della pandemia COVID-19.

Al momento della pubblicazione dei risultati finanziari all’inizio di quest’anno, Munich Re ha dichiarato che le perdite più significative sono legate alla cancellazione o al rinvio di eventi importanti, e in misura minore in altre linee di business P&C, come ad esempio l’interruzione dell’attività.

Escludendo COVID-19, e Munich Re ha effettivamente registrato perdite importanti inferiori alla media nel secondo trimestre dell’anno e anche un buon andamento della controllata ERGO, che hanno entrambi contribuito a rafforzare il risultato netto di periodo.

“Attualmente stiamo valutando se offriremo in futuro nuovi contratti che includano la protezione contro la pandemia nell’assicurazione danni e infortuni”, ha dichiarato Torsten Jeworrek, responsabile della riassicurazione di Munich Re, in un’intervista a Bloomberg.

Secondo quanto riferito, la compagnia continuerà a coprire le pandemie nei suoi contratti vita e salute. Jeworrek ha aggiunto che è cauto nello stimare le perdite potenziali nella seconda metà dell’anno, data l’incertezza su ciò che accadrà in autunno.

“Potremmo incappare di nuovo in un momento critico, per esempio se ci saranno nuovi lockdown”, ha detto. “Probabilmente quest’anno liquideremo la maggior parte dei risarcimenti Covid. Ciò è dovuto anche al fatto che i contratti assicurativi in questione hanno di solito una durata di un anno, e al momento non stiamo emettendo alcuna ulteriore copertura contro la pandemia. Quindi dovrebbe esaurirsi”.

Munich Re questa settimana ha sostenuto che i rischi di pandemia “non sono assicurabili solo dal settore privato” e ha approvato l’uso di pool di rischio sostenuti dallo Stato per mitigarne l’impatto. Il riassicuratore ha osservato che la pandemia di coronavirus ha evidenziato quanto il mondo sia ancora vulnerabile a rischi molto elevati e che sono necessarie maggiori misure di prevenzione e strumenti di trasferimento del rischio per rendere le società più resistenti.

pandemia