IL VOSTRO QUESITO

Sono un agente iscritto al RUI nella sezione A.
Vorrei sapere se è possibile procedere alla cancellazione dal registro, di un collaboratore iscritto attualmente alla sezione E, che non esercita più attività di distribuzione, ma svolge esclusivamente una mansione di “esattore”, limitandosi ad incassare i premi presso il domicilio degli assicurati.
Se fosse possibile, ai fini IVASS, è consigliabile “regolare” la posizione con apposita documentazione scritta?

L’ESPERTO RISPONDE


L’iscrizione e la successiva cancellazione di un collaboratore iscritto nella sezione E del Registro spettano esclusivamente al soggetto iscritto nella sezione A, B, F che se ne avvale.
La cancellazione non deve essere motivata, quindi utilizzando l’apposita procedura prevista dal Regolamento Ivass 40/2018 (compilazione del modulo elettronico reperibile sul sito dell’Ente di vigilanza, firma elettronica e successivo invio con Pec) è possibile effettuarla in qualsiasi momento, ma non oltre 30 giorni dalla data di effettiva cessazione della collaborazione.
Dopo aver provveduto a tale incombenza, è possibile stipulare con il collaboratore un contratto di servizio che preveda esclusivamente l’incasso dei premi secondo le direttive – che devono essere ben precise e dettagliate – dell’agente.
Il Codice delle assicurazioni prevede espressamente che non è attività di distribuzione assicurativa quella finalizzata all’incasso dei premi, purchè la stessa non sia accompagnata da attività di illustrazione, proposta o presentazione di contratti di assicurazione.