IL VOSTRO QUESITO

Sul motociclo viaggiava regolarmente, in qualità di trasportata, l’impiegata di uno studio professionale che, a causa del sinistro, si infortuna e non potrà svolgere la propria attività lavorativa per diversi mesi (pur essendo regolarmente assunta precedentemente per l’intero periodo di convalescenza).

Lo studio professionale della donna ritiene, a mio avviso correttamente, di aver subito un danno a seguito dell’indisponibilità dell’impiegata a seguito dell’incidente e vuole chiedere il risarcimento dei danni subiti.

In tal caso, la compagnia che risponde dei danni subiti dallo studio professionale è la medesima che risarcisce i danni al trasportato ai sensi dell’articolo 141 del Codice delle Assicurazioni Private (quindi X) oppure l’art. 141 è limitato ai danni subiti dal terzo trasportato e quindi sarà la compagnia assicurativa del responsabile a risarcire il danno (in tal caso Y?

L’ESPERTO RISPONDE

L’Art.141 del cdice delle assicurazioni private precisa che “il danno subito dal terzo trasportato è risarcito dall’impresa di assicurazione del veicolo sul quale era a bordo al momento del sinistro entro il massimale minimo di legge”.

La convenzione Card, emanata in attuazione dell’art.13 del DPR 18 luglio 2006, n°254, precisa, all’art.34, che il risarcimento diretto al terzo trasportato come previsto dall’art.141 del Cap, si applica “ai sinistri avvenuti in Italia tra due o più veicoli identificati immatricolati con targa italiana e coperti da assicurazione obbligatoria, ai sensi del Codice delle Assicurazioni, e riguarda i danni alla persona del trasportato, purché gestito in Italia, e alle cose di sua proprietà a bordo del veicolo assicurato con la Gestionaria.

Il successivo articolo 36 della convenzione Card precisa inoltre che sono comprese nella gestione della convenzione stessa le rivalse di assicuratori sociali e privati nonchè le richieste di datori di lavoro.

Di conseguenza queste ultime possono essere formulate all’assicuratore del veicolo sul quale il trasportato si trovava al momento del sinistro.